Il Comune di Valdobbiadene ha indetto una selezione per la copertura di quattro posti di rilevatore per il censimento permanente della popolazione 2019 e, qualora il numero non dovesse essere raggiunto nell’ambito del personale dipendente, la selezione pubblica sarà necessaria per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere personale esterno.
Per ricoprire la funzione di rilevatore sono necessari questi requisiti: avere un’età non inferiore a 18 anni; avere la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle attività previste per l’incarico di rilevatore; godere dei diritti civili e politici; non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Oltre a questi requisiti è necessario conoscere e saper usare i più diffusi strumenti informatici oltre a possedere adeguate conoscenze informatiche. Inoltre, è necessario avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana ed essere in possesso di patente di guida della categoria B (o superiore) in corso di validità.
Gli impegni dei rilevatori saranno i seguenti: partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti dall’Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web; gestire quotidianamente, mediante l’uso della piattaforma Istat denominata Sistema di Gestione delle Indagini (Sgi), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista assegnati; effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di censimento/indirizzi assegnati; effettuare le interviste alle unità della rilevazione da lista non rispondenti tramite altro canale.
Il percorso di formazione si compone di due fasi: la prima prevede la fruizione online di un pacchetto di autoformazione e la seconda un incontro formativo da svolgere in aula, mercoledì 4 settembre 2019, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 in Prefettura a Treviso. La formazione online è propedeutica alla formazione d’aula.
La domanda per l’affidamento dell’incarico da parte del personale interno all’ente e dai soggetti esterni deve essere redatta in carta semplice, preferibilmente sul modulo disponibile allo Sportello del Cittadino e sul sito istituzionale dell’ente: www.comune.valdobbiadene.tv.it, e dovrà inderogabilmente pervenire al protocollo del Comune entro giovedì 8 agosto 2019, alle ore 13.00.
Il recapito della domanda può avvenire mediante consegna a mano allo Sportello del Cittadino, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.30 e il martedì con orario continuato fino alle 18.15. Un’altra possibilità è la Pec all’indirizzo comune.valdobbiadene.tv@pecvento.it o la raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Valdobbiadene-Ufficio comunale di censimento-piazza Guglielmo Marconi, 1 -31049-Valdobbiadene (Tv).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it