Valdobbiadene, attesa per i plateatici nella nuova piazza, sempre più fotografata. Il sindaco: “Richieste di informazioni per possibili nuove aperture”

Dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione, piazza “Guglielmo Marconi” a Valdobbiadene è sempre più fotografata e non si contano più i post e le condivisioni nei social con gli scatti più belli della piazza dei valdobbiadenesi.

In paese si attendono i plateatici per vedere le vere potenzialità di una piazza che, al momento, è spesso vuota a causa del Covid ma anche perché, da sempre, i mesi di gennaio e febbraio non sono i migliori per il turismo in zona.

Il problema della poca gente in giro, purtroppo, non riguarda solo Valdobbiadene perché il fenomeno è presente ormai dappertutto, visto che la pandemia ha cambiato le abitudini di molte persone che, anche per la paura dei contagi, non escono più di tanto.

Per molti cittadini la nuova piazza di Valdobbiadene è stata capace di valorizzare al meglio i palazzi del centro, che ora risaltano maggiormente rispetto al passato.

“La nuova piazza, semplice, pulita e pedonale, finalmente mette in risalto la quinta scenica unica dei palazzi e dei monumenti che la circondano – commenta il sindaco Luciano Fregonese – Il restauro della fontana Endimione e della sua scalinata, realizzato nel 2020/2021, ha contribuito a questo risultato. Un altro palazzo privato è stato restaurato pochi anni fa. La speranza è che anche i restanti palazzi e monumenti della piazza vengano restaurati”. 

“A breve ci saranno anche i plateatici con tavoli e sedie sul lato ovest (fronte ex farmacia comunale) – conferma Fregonese – La speranza è anche che le restrizioni, le quarantene e gli stati d’animo di questi mesi siano superati con l’arrivo della prossima primavera, e che le persone e le famiglie tornino a vivere gli spazi pubblici collettivi. Nell’ultimo periodo sto ricevendo dei contatti, delle chiamate e delle e-mail di architetti, urbanisti e professionisti di livello nazionale e internazionale interessati alla piazza”.

Il sindaco di Valdobbiadene ha rivelato che molti professionisti si sono recati direttamente a Valdobbiadene per vedere di persona la nuova piazza.

“Anche tanti valdobbiadenesi mi scrivono complimentandosi per i lavori – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – Ho diverse richieste di informazioni su locali ed edifici in centro per possibili nuove aperture di attività. Tutte cose che, giustamente, accadono senza clamore, con discrezione e serietà”.

Insomma, sembra che in molti abbiano messo gli occhi sulla nuova piazza di Valdobbiadene e chi lavora in centro spera che la primavera invogli i turisti, ma anche chi abita nei paesi vicini, ad approfittare della visita alla piazza per fare qualche acquisto in paese.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati