Valdobbiadene con Striscia la Notizia. Il sindaco: “Sensibilizzare i cittadini a non buttare a terra mozziconi e rifiuti”

Valdobbiadene ha risposto “presente” alla proposta rivolta a tutti i sindaci italiani da Striscia la Notizia, il noto tg satirico di Canale 5.

Il Comune guidato dal sindaco Luciano Fregonese darà perciò il suo contributo alla campagna “No mozziconi a terra”, che mira a dare attuazione all’articolo 40 della normativa 221 del 28 dicembre 2015.

“Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla quale abbiamo aderito – afferma il primo cittadino di Valdobbiadene – Le disposizioni di legge sono note, l’obiettivo non è applicarle o meno, quanto piuttosto sensibilizzare i cittadini a non buttare mozziconi a terra, così come qualsiasi altro rifiuto”.

“A breve installeremo nuovi posaceneri in luoghi pubblici – ha annunciato Fregonese -, ma la loro assenza non può giustificare il gettare a terra i mozziconi. Tutti i bar hanno già posaceneri, eppure si trovano mozziconi a volte gettati a terra vicino ad essi”.

“Durante l’anno vengono organizzate giornate ecologiche – continua il sindaco -, l’ultima delle quali a ottobre, con alcune Pro loco e altre associazioni di Valdobbiadene che hanno raccolto molti rifiuti, soprattutto sigarette e cartacce. Questi volontari hanno così dimostrato di voler bene a Valdobbiadene e di volerla vedere pulita”.

Evitare di abbandonare rifiuti partendo da semplici gesti quotidiani è un modo di dimostrare rispetto per il proprio paese e per i propri concittadini”, ha concluso Fregonese.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati