E’ mancata giovedì sera, 20 gennaio, all’età di 71 anni Aldina Pillon, per gli amici Alda, che per oltre 25 anni ha gestito l’edicola in piazza a Bigolino di Valdobbiadene.
Originaria di Vas, paese al quale è sempre rimasta affezionata, nel 1972 ha sposato lo storico giornalista Giampietro Callegaro.
Dopo aver lavorato da giovane al Maglificio Paulon di Segusino, dai primi anni ’80 ha continuato la gestione dell’edicola del suocero a Bigolino, dove si è fatta voler bene fin da subito per il suo modo di fare dolce, posato, gentile e riservato, tanto che in molti erano dispiaciuti quando, nel 2006, ha ceduto l’attività per andare in pensione.
Era, inoltre, una donna dedita alla casa e alla famiglia: “Nostra mamma sapeva fare tutti i lavori ed era brava in tutto: dal giardinaggio al coltivare l’orto, dal preparare le conserve ai ripari di sartoria – affermano i figli -. Chiunque andava a trovarla le faceva i complimenti per la cura dei dettagli, perché lei realizzava da sola le tende, i cuscini, le tovaglie e talvolta i quadri, avendo frequentato più corsi di pittura”.
“Amava gli oggetti di antiquariato e leggeva tantissimo, era una persona informata su qualsiasi argomento – continuano -. Ci ha trasmesso la passione per la cultura, per l’arte e per la musica. Per noi è una perdita inestimabile.”
Aldina lascia i figli Ivano e Antonella, i fratelli Renata, Renzo e Gino con Lia, parenti e amici tutti.
Il funerale sarà celebrato lunedì 24 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Vas, mentre il rosario sarà recitato domani, domenica 23 gennaio, alle 20 sempre a Vas.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it