Valdobbiadene, emozioni all’ultimo concerto dell’associazione “Amici della Musica” prima delle restrizioni

Il grande successo del concerto organizzato dall’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene aiuta a superare lo sconforto per la difficoltà di immaginare altre iniziative simili nel breve periodo.

I concerti, infatti, sono stati colpiti dall’ultimo Dpcm emanato per far fronte alla nuova pesante ondata di contagi che spaventa le autorità sanitarie preoccupate per l’evoluzione che potrà avere la pandemia nei mesi invernali.

L’evento della scorsa domenica 25 ottobre è stato una rappresentazione dedicata alla memoria del grande compositore Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla nascita.

“Buon compleanno Ludwig”, questo il nome dell’iniziativa, è stato un personale e appassionato tributo del maestro Giorgio Sini espresso attraverso pensieri ed emozioni lasciate fluire eseguendo al piano alcuni brani inediti e tracce tra le più note del repertorio del genio di Bonn.

676550ff d49b 4f88 92dc 656fb7940847

Sul palco, insieme a Giorgio Sini, anche Maurizio Termite Fernández che ha recitato alcuni brani tratti dall’epistolario di Beethoven, scoprendone la sua profonda e particolare natura.

“Il concerto è andato bene e la gente ha risposto positivamente nel rispetto delle regole – ha spiegato Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene – In chiesa con il distanziamento ci stavano circa 60 persone e tutti i posti sono stati occupati. Il maestro Sini ha alternato brani di Beethoven ad alcune sue composizioni, sempre variazioni su temi del grande compositore”.

“Inoltre, l’attore Maurizio Termite Fernández ha letto alcuni brani dall’epistolario di Ludwig – conclude – Vicino al pianoforte a mezza coda era stato sistemato il busto di Beethoven opera dell’artista Betty Gobbo, presente alla serata. A sorpresa, anche se non era previsto nel programma, si è esibito in duo con il maestro Sini il violinista Enzo Ligresti. Il concerto si è concluso con un “Tanti auguri a te” improvvisato dai due musicisti nello stile di Beethoven”.

L’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene, prima di queste nuove pesanti restrizioni, era riuscita a ripartire dopo il lockdown con un ricco programma di corsi grazie all’entusiasmo di allievi e insegnanti.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati