Pomeriggio impegnativo per i volontari dell’Antincendio Boschivo di Valdobbiadene che oggi, mentre erano impegnati in un’esercitazione, hanno trovato un principio d’incendio in un’area non lontana dall’entrata ovest del Parco del Piave.
I volontari dell’Avab, infatti, erano nei pressi del fiume Piave per una delle tante esercitazioni che fanno durante l’anno quando si sono trovati davanti alcuni tronchi di pino ai quali qualcuno aveva dato fuoco.
“Mi trovavo al parco di Villa Lauri per un rifornimento d’acqua quando sono stato chiamato d’urgenza dal mio vice Alessio Marsura – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – I miei volontari mi hanno chiesto di andare giù al Piave con il camion perché avevano individuato della vegetazione che aveva preso fuoco”.
Ancora una volta è stata documentata la superficialità di chi si mette ad accendere fuochi senza pensare alle conseguenze delle sue azioni e con il rischio di provocare dei veri e propri incendi.
“Purtroppo ci sono persone che si divertono ad accendere fuochi a destra e a sinistra – conclude il presidente Tessaro – Si trattava di alcuni tronchi di pino accatastati in un’area boschiva ai quali, probabilmente da questa mattina, qualcuno aveva dato fuoco. Fortunatamente noi ci trovavamo proprio nell’area del Parco del Piave per la nostra esercitazione e ci siamo trovati davanti a questo scenario. Io sono partito subito e in cinque persone abbiamo risolto la situazione in poco tempo”.
Dalla montagna alla pianura, arrivano spesso segnalazioni di principi d’incendio provocati da chi continua a dar fuoco alla vegetazione senza le precauzioni necessarie a evitare criticità per la collettività.
In questi giorni, inoltre, molte amministrazioni comunali avevano pubblicato avvisi con il pericolo di incendio proprio per sensibilizzare la popolazione ad una maggiore attenzione rispetto a questo tipo di problemi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it