Valdobbiadene, il mercato del lunedì si farà. Il sindaco: “L’ordinanza non interessa le attività commerciali”

Il mercato di Valdobbiadene del lunedì, nonostante l’allarme per il Coronavirus, domani si farà e sui social si apre subito un dibattito molto acceso.

L’ordinanza sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione di questa nuova emergenza epidemiologica, infatti, non interessa le attività produttive e quelle commerciali. Per questo motivo il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha deciso di pubblicare un post sulla sua pagina Facebook personale per avvisare i cittadini riguardo la non sospensione del mercato.

Una decisione in linea con quanto scritto nell’ordinanza emanata oggi, domenica 23 febbraio 2020, dal Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto.

L’avviso del sindaco ha creato immediatamente un dibattito social con interventi dove alcuni utenti, riferendosi al mercato, hanno addirittura scritto che “non fa comodo a certi farlo saltare”.

Poco prima l’assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione Veneto, Roberto Marcato, aveva specificato in un intervento social che le attività produttive e commerciali non rientrano nell’oggetto dell’ordinanza.

Su questo aspetto si basa l’interpretazione del primo cittadino di Valdobbiadene che ha spiegato: “L’ordinanza in vigore fino al 1° marzo non riguarda le attività commerciali. Sicuramente potrebbero seguirne altre e siamo in continuo contatto con la Regione Veneto e con il Ministero secondo una scala gerarchica precisa”.

“Il quadro può cambiare da un momento all’altro – conclude il sindaco Fregonese – e ricordo che, per i Comuni interessati dai casi di contagio, c’è un’ordinanza parallela più restrittiva che si estende anche alle attività commerciali ma questo non è il nostro caso. Il mercato è un’attività economico-commerciale come lo sono i bar e le fabbriche: per questo al momento non c’è la sospensione”.

Per quanto riguarda l’Antica Fiera di San Gregorio, prevista per domenica 8 marzo e lunedì 9 marzo 2020, non sono state prese ancora delle decisioni perché l’ordinanza sulle misure urgenti per gestire l’emergenza Coronavirus vale appunto fino a domenica prossima, 1° marzo 2020.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati