Valdobbiadene, il mondo della pallavolo ricorda Mirco Biasin: martedì il funerale in duomo

“Mirco Biasin è stato un ottimo allenatore e un grande educatore: porteremo sempre nel cuore il ricordo vivissimo e grato della sua professionalità e della sua profonda umanità”.

Il presidente della Volley Piave, Francesco Baiocco, rinnova i sentimenti di stima, di amicizia e di riconoscenza per il 60enne allenatore delle squadre under 12 e under 13 della società farrese, Mirco Biasin (nella foto) deceduto improvvisamente per un infarto nella sua casa di Castion di Loria la sera del 25 aprile scorso.

Sono stati tantissimi in queste ore ad esprimere cordoglio e partecipazione all’immenso dolore della Volley Piave: i dirigenti di società del mondo pallavolistico dell’intera provincia di Treviso, sportivi e appassionati, familiari delle atlete, amministratori comunali e rappresentanti istituzionali del territorio.

“Voglio ricordare Mirco per la sua disponibilità, la sua presenza costante – afferma il presidente Baiocco – il suo interessamento continuo per la vita della società e la crescita delle giocatrici, dal punto di vista umano e sportivo. E’ stato un allenatore completo, ottimo sul versante tecnico, di valida esperienza e capacità, e un grande educatore, molto attento alle dinamiche di formazione delle nostre ragazze, con la volontà di promuovere i valori autentici dello sport, il rispetto reciproco, le relazioni positive tra le atlete, le famiglie e la società”.

Allo stesso tempo, il primo responsabile della Volley Piave coltiva l’idea di una iniziativa pubblica per mantenere viva la memoria di Mirco Biasin. “Stiamo pensando a un memorial – anticipa Francesco Baiocco – ad un torneo annuale nel Quartier del Piave, che possa riunire nel nome di Mirco tutte le squadre e le persone che lo hanno conosciuto e stimato in tutto il tempo della sua lunga e importante carriera di giocatore e allenatore”.

“Con Mirco Biasin perdiamo una bella persona e un vero educatore delle giovani generazioni, di speciale sensibilità e cura per la vita delle persone – commenta per il gruppo genitori della Volley Piave il direttore dell’Istituto Beato Toniolo, Marco Zabotti – con uno stile di umanità, umiltà e gentilezza che resta un esempio e una lezione di vero bene per tutti”.

Come ricorda Gigi Stocco, già direttore tecnico della Volley Piave, Mirco Biasin inizia a giocare nel Volley Valdo fino alla stagione 1981/1982, serie C. Nella successiva passa alla Pallavolo Castelfranco, primo tassello di una formazione che vincerà la C1 nel 83/84. Gioca anche la successiva in B. Nel 84/85 va in serie A a Treviso, dove rimane una stagione. Rientra a Castelfranco e passa al Mussolente, e qui rimane fino a fine carriera. Resta agganciato al mondo del volley, collaborando con il Mussolente.

A partire dal 2002/2003, per un quadriennio, fa il direttore sportivo a Valdobbiadene dove porta la squadra in B2, proprio con Stocco allenatore. Dopo un breve periodo di stop, riprende l’attività collaborando come dirigente con l’Ezzelina, e poi allenando l’amatoriale. Inizia quindi ad allenare le giovanili della Volley Piave.

Biasin lascia la mamma, il fratello Aldo, i due figli Silvia, di 23 anni, ed Enrico, di 20. Appresa la triste notizia della morte di Mirco, le suore di Maria Bambina della casa di Crespano del Grappa hanno dedicato all’allenatore della Volley Piave la preghiera di suffragio di tutta la comunità religiosa nella serata di venerdì 26 aprile.

Il funerale di Mirco Biasin si terrà martedì 30 aprile alle 16 nel duomo di Valdobbiadene, dove il rosario verrà recitato lunedì 29 aprile alle 20.

(Fonte e foto: redazione Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati