Valdobbiadene, il Tempio del Donatore primo in Veneto nella classifica del Fai. Il sindaco: “Aprirà la prossima estate”

Sono arrivati i risultati finali del decimo censimento “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano che premiano il Tempio Internazionale del Donatore di Sangue di Valdobbiadene.

Il sito valdobbiadenese, con 7.419 voti, è il luogo del cuore più votato nella Regione Veneto e il 42esimo nella classifica nazionale.

Nel podio veneto abbiamo anche l’Oratorio della Beata Vergine Annunciata di Pontemanco a Due Carrare (al 73esimo posto nella classifica nazionale) e il Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme (al 121esimo posto nella classifica nazionale).

“Complimenti all’Odv (Organizzazione di volontariato) Tempio internazionale del Donatore di Pianezze e al suo presidente Gino Foffano per il risultato raggiunto nella classifica Fai, al primo posto tra i siti della Regione – spiega Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – Complimenti all’Odv anche per aver saputo raccogliere fondi e attuare un importante intervento di manutenzione straordinaria del tempio, grazie al quale nella prossima estate potrà essere riaperto”.

“La riapertura darà una grande gioia ai valdobbiadenesi – conclude Fregonese – ma anche a tutti i donatori del Veneto e d’Italia che potranno tornare a Pianezze per visitare il tempio e tutte le altre bellezze della nostra montagna: dalle malghe alle attrazioni turistiche per bambini e adulti, i sentieri e la natura, i panorami mozzafiato che dalla nostra montagna si possono ammirare a sud, con Venezia e la laguna, e a nord con le Dolomiti, entrambi patrimonio Unesco”.

Il Tempio internazionale del donatore si trova nella spianata di Pianezze a 1.061 metri di altezza ed è raggiungibile salendo da Valdobbiadene lungo le pendici del Monte Cesen.

Il Tempio Internazionale del Donatore è sorto nel 1962 su un terreno della parrocchia di Valdobbiadene per volontà di alcuni audaci donatori di sangue che volevano cancellare lo sdegno del sangue versato da molti giovani nel territorio delle Prealpi venete, ferito dallo scempio delle guerre.

Nel 2018 si è sciolto il Comitato Tempio che sosteneva questa realtà e il 5 aprile 2019 è nata la nuova associazione con il mandato di recuperare la struttura affinché non andasse perso un patrimonio storico e culturale davvero significativo.

Nel novembre del 2019, la parrocchia di Valdobbiadene ha concesso all’associazione Odv Tempio Internazionale del Donatore di Pianezze, dopo aver ottenuto l’autorizzazione della diocesi di Padova, la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile che sorge su un terreno di sua proprietà.

L’Odv è un’associazione di associazioni sorta proprio per salvare il Tempio dedicato al dono ed è composta da Avis, Fidas, Fratres e Aido Nazionali, Avis Regionale Veneto, Fidas Veneto, Avis Provinciale Treviso, Fidas Treviso e Avis Comunale di Valdobbiadene.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati