Valdobbiadene, intervento di manutenzione per il monumento ai caduti. Si pensa al restauro complessivo

Lavori in corso al monumento ai caduti di Valdobbiadene, che si trova alla fine di Viale della Vittoria, che è stato completamente transennato per procedere con un intervento di manutenzione.

“Stiamo facendo un primo intervento di manutenzione di alcune piastre pericolanti per un costo totale di circa 5 mila euro – ha precisato il sindaco di Valdobbiadene – Nel frattempo faremo un progetto più ampio e complessivo per la manutenzione e il restauro di tutto il monumento che presumibilmente potrà costare più di 100 mila euro di lavori”.

Per questo il primo cittadino Luciano Fregonese ha spiegato che il Comune di Valdobbiadene è in cerca di finanziamenti per coprire l’elevato costo dell’intervento.

“Probabilmente interverremo per stralci successivi per poter riqualificare e mettere in sicurezza il monumento anno per anno – conclude il sindaco di Valdobbiadene -, sperando di riuscire a completare i lavori nell’arco di 3/4 anni”.

Questi lavori offrono uno spunto per pensare alla valorizzazione del parco che si trova dietro al monumento ai caduti.

L’area verde, in pieno centro a Valdobbiadene, è circondata da splendide ville e potrebbe diventare un vero e proprio gioiello per il paese.

In passato l’area era stata interessata da alcuni episodi di degrado con piccoli gruppetti di giovani che sceglievano quel parco per compiere qualche “marachella” pensando di restare impuniti.

Anche grazie alle richieste dei residenti, nella zona sono state posizionate delle telecamere e da tempo non arrivano segnalazioni di episodi spiacevoli o situazioni di degrado.

Questo parco, come altre aree verdi di Valdobbiadene, è molto frequentato dai bambini e dagli anziani che hanno rivalutato l’importanza di questi siti soprattutto nel periodo in cui, a causa dei provvedimenti restrittivi per l’emergenza Covid, non si poteva uscire dal proprio Comune.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati