Valdobbiadene, la “Dieffe-Piero Berton” brevetta gli “gnocchi olimpici”. Donazzan: “Il Veneto è fiero di questa scuola”

La scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene ha depositato nei giorni scorsi un marchio d’impresa per gli “gnocchi olimpici”, il prodotto ideato da alcuni studenti dell’istituto professionale grazie al quale lo scorso settembre è stata vinta a Cortina d’Ampezzo la gara allo show cooking “Coop Gourmet”, promosso da Confcooperative di Belluno e Treviso.

Questa mattina, venerdì 21 febbraio 2020, l’iniziativa degli gnocchi olimpici è stata presentata dalla scuola alla presenza di diverse autorità, tra cui l’assessore regionale Elena Donazzan, l’onorevole Angela Colmellere e il vicesindaco di Valdobbiadene Tommaso Razzolini.

FOTO GNOCCHI OLIMPICI 2

“Questo istituto giunge così al suo terzo brevetto – ha sottolineato con soddisfazione Elena Donazzan, assessore alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto, presente all’iniziativa – Primo tra tutti il famoso “Pan da vin”, il cracker di delicatissima consistenza ideato per abbinarsi al meglio con il Prosecco Conegliano-Valdobbiadene Docg. Poi il “Ceo”, una casatella di ridotte dimensioni senza lattosio e oggi, invece, siamo a celebrare il lavoro di quattro studenti che, da ingredienti semplici come la patata, gli spinaci, lo zafferano, il succo di mirtilli e il pomodoro, hanno ideato un piatto bello e buono che parla di un territorio e delle sfide dell’accoglienza che presto sarà chiamato ad affrontare”.

“La “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene – ha continuato l’assessore – ci ha abituato nel tempo al suo approccio fortemente innovativo e imprenditoriale. Se la formazione professionale in Veneto registra i migliori risultati d’Italia, grazie a un sistema efficace che affianca le scuole alle aziende e che punta alla dualità, questo istituto emerge tra tutti per i risultati raggiunti. Una scuola che vince spesso grandi premi perché ha saputo interrogarsi sul come far fruttare pienamente le potenzialità del territorio, puntando sulla qualità della ristorazione e dell’accoglienza”.

Siate orgogliosi del percorso che avete intrapreso – ha concluso l’assessore rivolgendosi agli studenti durante la presentazione dell’iniziativa – e del giudizio che questa scuola ha meritato: un giudizio che passa anche e soprattutto dal vostro impegno. Il Veneto è fiero di voi”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati