Non ha deluso le aspettative il giovane portacolori di Ski Alp Valdobbiadene ai mondiali di Andorra: Hermann Debertolis (nella foto) ha ben figurato alla sua prima esperienza nella Nazionale di sci alpinismo.
Ieri, venerdì 5 marzo, ha conquistato il quinto posto nella prova vertical della categoria Under 18, oggi è giunto ottavo nella gara individuale della medesima categoria.
Tanta la soddisfazione del presidente di Ski Alp Valdobbiadene, Davide Geronazzo: “Siamo molto contenti delle gare di Hermann, è stata una prima esperienza molto positiva perché è sempre rimasto tra i primi dieci, a parte il vertical (la prima gara) dove forse ha pagato un po’ di emozione”.
“Oggi la gara è andata bene, fatta eccezione per un problema tecnico di inesperienza su un cambio pelli in salita – conclude Geronazzo -, anche se in tutte le gare è giunto primo del 2003, visto che è al primo anno di categoria, e quindi ci sono buone speranze per il futuro. Dopo il suo ritorno a casa ci saranno le finali di Coppa Italia, che concludono una stagione al top”.
Il bilancio conclusivo della rassegna iridata nel Principato di Andorra va in archivio per l’Italia con ben 26 medaglie, suddivise fra le quattro categorie (senior, under 23, under 20 e under 18), che conferma il movimento italiano fra i più importanti del panorama internazionale.
Solo nella giornata di oggi, dedicata alle prove individuali, sono state ben 11 i podi complessivi raccolti dalla formazione diretta da Stefano Bendetti. Addirittura uno storico en plein è arrivto nella categoria seniores maschile, dove Matteo Eydallin si è tolto la soddisfazione di precedere sul traguardo Robert Antonioli e Davide Magnini.
Un bronzo è arrivato dalla prova femminile, dove la veneta Alba De Silvestro si è piazzata terza. Nella categoria under 23 Giulia Murada e Giorgia Felicetti hanno messo in fila la concorrenza, mentre il valdostano Sebastian Guichardaz è giunto al traguardo a braccia alzate fra gli uomini.
Nella categoria under 20 Matteo Sostizzo ha raccolto la medaglia di bronzo, mentre Samantha Bertolina si è aggiudicata l’oro davanti a Lisa Moraschini, infine fra gli under 18 Manuela Pedrana è giunta terza.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Fisi Veneto).
#Qdpnews.it