Dolore e sgomento a Valdobbiadene, in particolare nella frazione di San Pietro di Barbozza, per la morte prematura di Deborah D’Ambroso, mancata all’affetto dei suoi cari all’età di 40 anni dopo una lunga malattia che l’aveva colpita in modo forte fin dall’inizio, impedendole di lavorare e di vivere serenamente.
Deborah era vicina all’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Treviso, nella quale la madre fa parte del direttivo provinciale.
“Nell’ultimo periodo – spiega Annalisa Todoverto, presidente di Aism Treviso -, nonostante fosse confinata a letto, quando andavo a trovarla mi chiedeva sempre come stessero gli appartenenti alla nostra associazione. Aveva sempre un pensiero per gli amici e gli associati. Mi piace ricordare la sua passione per i peluches, ne aveva davvero tanti in casa, e vorrei tanto fare un elogio alla mamma Albina, che ha dato tutta se stessa per Deborah”.
“È stata infatti un esempio di immenso amore materno – conclude – Ai familiari voglio dire che, in questo momento di grande dolore, la nostra associazione è disponibile per qualsiasi cosa. Non vorrei più vedere una persona ‘prigioniera del proprio corpo’: per questo continuerò ad impegnarmi con tutte le mie energie per sostenere la ricerca”.
Deborah lascia la mamma Albina, il papà Luigi, il fratello Manuel con Stefania, Kety, l’amatissima nipote Ashley, gli zii, in particolare Anna e Adolfo, i cugini, i parenti, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 15 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Barbozza, dove la cara Deborah giungerà dall’Ospedale civile di Montebelluna. Il Santo rosario sarà celebrato domani, martedì 14 dicembre, alle 19.30 nella stessa chiesa.
Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione. La famiglia ringrazia fin da ora quanti vorranno partecipare alla cerimonia e, in modo particolare, il S.I.A.D. per l’assistenza prestata a Deborah.
I dati nazionali parlano di 126 mila malati di sclerosi multipla in Italia, di cui 1.500 in provincia di Treviso.
Per un aiuto concreto all’Aism Treviso si possono fare delle donazioni tenendo in considerazione, per la sezione di Treviso, questo Iban: IT40O0200805364000040289608.
(Foto: Onoranze Funebri Monico).
#Qdpnews.it