Valdobbiadene piange la 59enne Rossana Assirelli, per anni al “Verdi”. La figlia Caterina: “Era una mamma per tutti”

La comunità di Valdobbiadene si stringe attorno alla famiglia di Rossana Assirelli, scomparsa prematuramente all’età di 59 anni.

La donna, molto conosciuta in paese, era originaria di Argenta in Emilia-Romagna e ha lavorato allo sportello dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene dal 1995 al 2017, l’anno in cui si è ammalata.

Rossana lascia il marito Donato, insegnante di materie letterarie nella stessa scuola dove lavorava la moglie, i figli Caterina e Nicolò, la mamma Ida, la sorella Catia e tutte le persone che si erano affezionate a lei.

Non era difficile voler bene a Rossana perché, come ricorda la figlia Caterina, “ha seminato tanto bene in giro e in questi anni di malattia in molti non hanno fatto mancare il loro affetto verso di lei”.

“Era una persona solare – prosegue la figlia Caterina -, sempre con il sorriso e con il suo immancabile rossetto rosso. Stando spesso a contatto con i giovani, è sempre stata amata sia dalle persone adulte che dai ragazzi: era una mamma per tutti, anche per i nostri amici”.

“Siamo tutti profondamente colpiti e addolorati per questa perdita – ha dichiarato la dirigente scolastica Giuliana Barazzuol a nome dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene – La signora Rossana ha lavorato al “Verdi” per moltissimi anni, addirittura da prima che l’istituto si costituisse come scuola autonoma nel 1999 e fino a poco tempo fa. Con il suo sorriso e la sua gentilezza rappresentava quella figura di accoglienza che tutti vorrebbero incontrare, mentre la sua vivacità intellettuale la faceva essere parte attiva nella missione “alta” della scuola quale luogo di formazione e cultura”.

“Anche quando la salute non le ha più consentito di lavorare – conclude il dirigente scolastico del “Verdi” – si teneva sempre informata sulle attività dell’istituto e, quando le era possibile, assisteva a qualcuna di esse, come la rassegna teatrale che la appassionava molto. In questo momento ci stringiamo con affetto al professor Deserti e ai suoi figli, con il pensiero che Rossana continuerà ad essere con noi attraverso la vita della scuola”.

Rossana amava molto la cultura e il teatro: quest’estate, infatti, aveva deciso di andare nella Costa d’Amalfi per seguire il teatro “Instabile” di Valdobbiadene negli spettacoli di Conca dei Marini e Minori.

L’ultimo saluto a Rossana Assirelli si terrà domani, giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 15.30 al duomo di Valdobbiadene. La famiglia fa sapere che le offerte raccolte durante il funerale, preferite ai fiori, andranno ad un progetto di ricerca.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia di Rossana Assirelli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati