Valdobbiadene, premiati l’Avab e la Protezione civile Ana. Benazzi: “Ci impegniamo a tenere vivo il Guicciardini”

Valdobbiadene visita al Guicciardini copy

Sempre in prima linea nell’emergenza Covid e protagonisti del recupero in tempi record dell’ex ospedale di Valdobbiadene per un contributo concreto nell’emergenza sanitaria ancora in corso: per questi motivi i ragazzi della Consulta giovanile valdobbiadenese hanno voluto consegnare un riconoscimento ai volontari dell’Antincendio boschivo (Avab) e della Protezione civile Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Valdobbiadene.

Alla breve cerimonia di questa mattina al Guicciardini hanno partecipato il direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, il presidente dell’Ipab San Gregorio, Alberto Prandin, il direttore degli Istituti di soggiorno per anziani San Gregorio, Mauro Volpato, gli assessori valdobbiadenesi Martina Bertelle, Giorgia Falcade e Anna Vettoretti, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, l’infermiera e consigliere comunale Rita Zago, i ragazzi della Consulta giovanile e alcuni rappresentanti dell’Ulss2 Marca Trevigiana con i volontari delle due associazioni premiate.

Valdobbiadene visita al Guicciardini copy
Il presidente della Consulta Giovanile di Valdobbiadene, Angela Vanzin, ha consegnato il riconoscimento, con una somma di 700 euro divisa tra le due associazioni, a Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene, e a Luigi Damin, coordinatore della Protezione civile della sezione Ana di Valdobbiadene.

“Devo solo ringraziare chi ha pensato di premiare i volontari che per noi sono stati grandi. – ha affermato il direttore generale Benazzi – Io devo ringraziarli dal profondo del cuore perché sono riusciti in poco tempo a sistemare l’ospedale e farlo diventare efficiente ed efficace. Sono rimasto strabiliato anche da quello che sono riusciti a fare dentro la struttura dal punto di vista delle tecnologie. Credo che l’impegno da parte nostra sia quello di fare in modo che questa struttura resti viva e presente per il territorio”.

“Abbiamo fatto una scommessa con il presidente e con il coordinatore. – ha concluso il direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana – Se i volontari restano a lavorare dentro il Guicciardini noi, in qualche modo, rendiamo viva questa struttura. È un impegno che ci prendiamo perché veramente è stata un’operazione straordinaria”.

Il presidente dell’Avab di Valdobbiadene ha voluto ringraziare tutti i suoi volontari ma anche altre persone che lo hanno affiancato in questi mesi: Maurizio Miotto, presidente dell’Atr (Advanced technology rescue) Montebelluna e vice-coordinatore provinciale per la Zona 5, Mauro Bisetto, presidente e coordinatore del Servizio Emergenza Radio della Provincia di Treviso, e Davide Comaron, presidente dell’Avab di Pederobba e coordinatore per la Zona 1 Pedemontana del Grappa.

Il coordinatore Luigi Damin, dopo aver ringraziato i volontari della Protezione civile Ana di Valdobbiadene per aver dato il cuore e l’anima in questa pandemia, ha ricordato l’impegno degli alpini in Cadore per l’emergenza neve e per la frana di Perarolo di Cadore.

Quella di oggi è una bella pagina che riempie di orgoglio tutta Valdobbiadene, una comunità che in questa emergenza Covid si è riscoperta più unita e solidale.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati