Valdobbiadene premiato come Comune virtuoso: pioggia di contributi statali per diversi interventi

Dal consiglio comunale a porte chiuse di ieri, mercoledì 26 febbraio 2020, arrivano buone notizie per Valdobbiadene e per gli interventi di sicurezza da attuare nel territorio comunale.

Con l’approvazione della prima variazione al bilancio di previsione 2020-2022, infatti, si evidenziano quattro importanti entrate per le quali è già ben chiara la destinazione.

Un milione e 405 mila euro sono arrivati grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale per alcuni interventi di messa in sicurezza sul territorio.

Di questa somma, ben 600 mila euro andranno per la sistemazione del muro di via Della Pace e altri 400 mila euro, invece, saranno destinati agli interventi per il muro di San Floriano. Già dal 2015, infatti, si era iniziato con uno studio di fattibilità del muro mentre la Regione Veneto aveva stanziato un contributo di 250 mila euro per via San Floriano.

Il muro di via Cal de l’Ost di Guia beneficerà di un contributo di 120 mila euro dopo i problemi avuti con il crollo dovuto alle intemperie.

Per finire, altri 300 mila euro andranno a Villa dei Cedri per la messa in sicurezza della corte interna dell’ex opificio (muro storico di sostegno e consolidamento di un altro muro posto nel lato nord dell’opificio, verso il parco).

“Su 8500 richieste in Italia – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – solo 580 sono state finanziate e parliamo esclusivamente di tre Comuni del Veneto. Il metodo di assegnazione è in funzione al rapporto del risultato di amministrazione rispetto alle entrate”.

“Noi – aggiunge il sindaco Fregonese – avevamo un buon rapporto oltre ad alcune specifiche progettualità già messe in campo. Il grande merito va agli uffici tecnici, amministrativi e contabili del Comune di Valdobbiadene. Va ricordato un altro contributo di 90 mila euro, arrivato dalla Finanziaria 2020, che sarà destinato al superamento delle barriere architettoniche e alla messa in sicurezza dell’incrocio di via Ruio D’Arcane, via Arcol, via Piva e Strada la Cordana”.

“L’ultimo contributo – conclude – arriva dal Ministero degli Interni e si parla di circa 49 mila euro per il bando e per la gara concernenti la progettazione definitiva dell’adeguamento sismico della scuola primaria di Bigolino. Nella variazione di bilancio 2020-2022, abbiamo garantito altri 820 mila euro per la copertura economica dei lavori della scuola: per questi andremo in cerca di altri bandi per ottenere i contributi necessari”.

In conclusione, vanno sottolineati anche i 20 mila euro arrivati da una cantina di Valdobbiadene, che per ora vuole rimanere anonima, per il progetto “Art Bonus” del Mibact per Villa dei Cedri (a cui si aggiungono altri 20 mila euro dell’anno scorso e 2500 euro di un privato).

Nel primo mandato della giunta Fregonese si parla di 17 milioni di investimenti nei 5 anni e quasi 11 milioni di contributi: l’auspicio per il secondo mandato è quello di proseguire in questa direzione.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati