Valdobbiadene rivuole il primato del passato nella psichiatria, tema al centro della nuova Festa del Volontariato

“Stiamo lavorando per rimettere al centro la psichiatria, un tema rispetto al quale in passato Valdobbiadene era un punto di riferimento per la Provincia di Treviso e per la Regione Veneto e che approfondiremo con tavoli di confronto da organizzare in paese”: con queste parole il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha voluto commentare il ricco programma di incontri per la 22esima edizione della Festa del Volontariato valdobbiadenese.

Il Comune di Valdobbiadene, in collaborazione con la cooperativa sociale Orchidea, ha voluto offrire anche quest’anno alla cittadinanza una serie di eventi per approfondire alcuni aspetti delle politiche sociali e del mondo del volontariato, con incontri di spessore grazie ai contributi di specialisti delle varie materie che saranno affrontate nei diversi appuntamenti previsti per i mesi di ottobre e novembre 2020.

L’emergenza epidemiologica ha portato alla decisione di annullare la classica manifestazioni in piazza “Guglielmo Marconi” e nelle vie limitrofe per celebrare le associazioni valdobbiadenesi che non saranno trascurate grazie ad una serie di iniziative e incontri che le vedranno ancora una volta protagoniste.

“Quest’anno la Festa del Volontariato avrà una forma diversa – spiega il sindaco Fregonese – L’assessore Bertelle si è confrontata con le associazioni del paese e alla fine abbiamo deciso di rinunciare con responsabilità all’evento in piazza. Il calendario di incontri e convegni è molto ricco e sottolineo l’alto livello dei relatori che interverranno. Nonostante le difficoltà del momento, il volontariato valdobbiadenese ha risposto positivamente e invito quindi i cittadini a partecipare”.

L’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha comunicato che, per venire incontro alle associazioni del paese in questo momento difficile, verrà rivisto il bando per le associazioni che con buona probabilità uscirà nel mese di dicembre.

“Le associazioni del paese si presenteranno alla cittadinanza attraverso diversi incontri e serate informative – aggiunge Martina Bertelle, assessore alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene – Tra gli argomenti che affronteremo sarà dato spazio al tema dell’emergenza Covid per le fasce più deboli della popolazione, con un focus sulle conseguenze del lockdown rispetto ai vari tipi di demenze. Inoltre, psicologi e psicoterapeuti del territorio ci aiuteranno a comprendere meglio l’emergenza sanitaria in corso”.

“Ci saranno degli eventi per sensibilizzare la popolazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e della Giornata mondiale dei diritti dei bambini con un appuntamento nel quale conosceremo meglio due associazioni del territorio, la “Mummy&Daddy” onlus di Caerano San Marco e l’associazione “Fundación Doña Lucia” di Valdobbiadene, che aiutano i bambini dell’India e della Bolivia. Non mancheranno le iniziative per i neogenitori oltre all’incontro, previsto per il prossimo 24 ottobre, nel quale la nostra Consulta Giovanile si confronterà con le consulte giovanili di Silea, di Maserada sul Piave e dell’Alpago per condividere le rispettive esperienze sul territorio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati