La mobilità green è uno degli obiettivi basilari dell’Italia e dell’Europa a cui, gradualmente, si sta adeguando anche l’Alta Marca Trevigiana. Nel cuore del Patrimonio Unesco c’è Valdobbiadene, dove questa settimana si stanno installando nuove colonnine di ricarica elettrica per automobili e biciclette che saranno utilizzabili da agosto.
Precisamente si trovano in piazza a San Pietro di Barbozza, in piazza monsignor Guadagnini a Bigolino, a Pianezze nel piazzale del Tempio del Donatore e lungo viale Mazzini, in pieno centro a Valdobbiadene, di fronte alla cartolibreria Endimione. Quest’ultima sarà dotata di ricarica per auto e per 4 biciclette.
“Le nuove colonnine – precisa il sindaco Luciano Fregonese – sono compatibili con tutte le tipologie di auto elettriche in commercio e presumo che, se dovessero uscire auto elettriche con attacchi diversi, sarebbero installati degli adattatori perché queste colonnine sono simili in tutta Italia e presumo in tutta Europa”.
La ricarica, tuttavia, non sarà gratuita, infatti Fregonese sottolinea che “le colonnine per auto saranno a pagamento con Asco Trade, mentre quella di ricarica biciclette del centro di Valdobbiadene sarà gratuita”.
“In due ore, o anche meno, si ricarica un’auto – continua il primo cittadino -, giusto il tempo per visitare una cantina, Villa dei Cedri, farsi un giro per negozi in centro o una passeggiata sulle colline e in montagna”.
Un turismo ed una mobilità sempre più green che stanno spingendo diverse cantine ad interessarsi per installare a loro volta delle colonnine per auto e bici.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it