Lo scorso giovedì 28 novembre 2019 il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, è intervenuto al “Congresso Internazionale per la cooperazione tra governi locali cinesi e governi locali italiani” che si è tenuto nella città cinese di Chengdu.
Il riconoscimento del paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene come “Patrimonio dell’Umanità” dovrebbe favorire la conoscenza del territorio dell’Alta Marca Trevigiana in tutto il mondo.
Sarà quindi agevolata la nascita di rapporti commerciali e turistico-culturali con nuovi Paesi che guardano all’Italia con interesse e alla provincia di Treviso con curiosità e sete di conoscenza.
Proprio in quest’ottica si inseriscono iniziative come quella di Chengdu dove, su invito della sua municipalità e attraverso l’associazione “Italia Cina”, è stato invitato il sindaco di Valdobbiadene.
“La città di Chengdu – ha spiegato il primo cittadino di Valdobbiadene -, ma credo che questo discorso valga anche per buona parte della Cina che non ho avuto modo di conoscere nei tre giorni di permanenza, mi ha impressionato per la capacità di realizzare grandi opere in breve tempo. Chengdu ha un programma di rinnovamento dell’intera città, che conta circa 14 milioni e mezzo di abitanti, attraverso la realizzazione di grattacieli, edifici pubblici e privati oltre a infrastrutture che contano di eseguire in 18 anni”.
“Valdobbiadene e il territorio collinare tra Valdobbiadene e Conegliano – prosegue il sindaco Fregonese – hanno la possibilità di farsi conoscere dal mondo cinese, che sa poco di noi, che ha dimostrato un particolare interesse per un territorio così bello e caratterizzato da un’agricoltura produttiva in armonia con il nostro paesaggio”.
“La Cina – aggiunge Fregonese – ha grande attenzione e interesse a stringere con l’Italia soprattutto rapporti culturali. Ad esempio, a Chengdu è in corso di realizzazione un grande intervento col quale sarà creato un quartiere della cultura attraverso alcuni accordi stretti nel 2017 dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e dal Presidente cinese Xi Jinping. Si tratta di un nuovo quartiere di 61 chilometri quadrati (pari all’intera superficie del Comune di Valdobbiadene) che potrà ospitare 230 mila residenti, 12 musei e tante attività e startup in ambito culturale”.
“I cinesi sono molto interessati all’Italia – conclude il sindaco di Valdobbiadene – per il fatto che il nostro Paese e la Cina hanno entrambi 55 siti Unesco: un primato a livello mondiale. Tra le personalità incontrate durante il viaggio, oltre al sindaco di Agrigento, ho conosciuto il deputato e vice console generale italiano a Chongqing, Davide Castellani, e il vicepresidente della Federazione dei cinesi emigrati all’estero, Ji Marco”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione del sindaco Luciano Fregonese).
#Qdpnews.it