ValdobbiadeneJazz 2023 verso la chiusura in bellezza, ultimo weekend per l’edizione tra arte, musica e letteratura

ValdobbiadeneJazz 2023 verso la chiusura

Ultima settimana di eventi per ValdobbiadeneJazz 2023, che a partire da ieri giovedì e fino a domenica 8 ottobre porta sul territorio ben 4 appuntamenti di varia natura a conclusione di un’annata davvero ottima.

Il festival, giunto quest’anno alla sua 5°edizione, ha infatti visto svolgersi un cartellone davvero ricco, con circa 40 eventi tra concerti a ingresso libero e a pagamento e appuntamenti culturali, e quest’anno si è addirittura espanso fuori provincia – con un concerto nel comune di Quero Vas lo scorso fine settimana.

Concerti che, nonostante il maltempo imperante nella settimana clou del festival, si sono quasi sempre svolti con regolarità e hanno raccolto un ottimo consenso da parte del pubblico, registrando diversi sold-out o raggiungendo la quasi totalità della capienza delle location scelte.

Estrema soddisfazione da parte degli organizzatori, degli sponsor e delle amministrazioni locali, verso una rassegna che sta accrescendo sempre più la propria notorietà anche a livello nazionale e che si avvia a concludere la propria edizione 2023.

L’evento principale del weekend, che chiude in bellezza ValdobbiadeneJazz 2023, è previsto per domenica 8 ottobre alle ore 16:00, a Valdobbiadene, nella sede di Val d’Oca / Cantina Produttori, con il Concert in Winery di MP JAZZ LEGACY QUARTET, composto da Piero Cozzi al Sax Alto e Sax Baritono, Bruno Cesselli al Pianoforte, Paolo Viezzi al Contrabbasso e Maurizio Pagnutti alla Batteria. Il quartetto forma un proprio repertorio con pezzi originali e composizioni di autori vicini al movimento “Cool Jazz” con particolare riferimento alla corrente “West Coast” sviluppatasi agli inizi degli anni ’50 tra Los Angeles e San Francisco.

Al termine del concerto, sempre nella sede di Val d’Oca / Cantina Produttori, è prevista una Jazz Jam Session come momento di convivialità in musica, condotta dal ValdobbiadeneJazz Ensemble nelle vesti di House Band.

Ingresso libero, info allo 0423-982070.


Gli altri eventi di questa settimana
sono iniziati ieri con il Jazz Club Live del trio Bossa Loca, al 6 di Ca’Piadera di Nogarolo di Tarzo. Sempre ieri al Tamburin Art&Food di Crocetta del Montello appuntamento per lo Special Event con lo scrittore Marco Ballestracci e il musicista Marco Pandolfi, nello spettacolo “Black Boy Fly – L’Irresistibile Ascesa di Major Taylor”. Tratto dall’omonimo libro di Marco Ballestracci, lo spettacolo racconta le gesta e la storia del ciclista afroamericano Marshall “Major” Taylor, accompagnato dalla musica di Marco Pandolfi alla chitarra, armonica e voce.

Oggi venerdì 6 ottobre alle 21.00 l’Enoteca Vettoretti di Susegana ospita l’HP Quintet, progetto composto da musicisti di grande caratura e ottimi curriculum che presenteranno un repertorio che spazia da sonorità jazz funky a ballad struggenti al latino americano.

Alle 18.30 di sabato 7 ottobre, nell’Ex Opificio di Villa dei Cedri di Valdobbiadene, in occasione del finissage della mostra Genius Loci del Maestro Paolo del Giudice si terrà una visita guidata in jazz alla mostra. Un intreccio di pittura, poesia e musica jazz, in compagnia dell’artista Paolo del Giudice, della poetessa Rosinella Celeste Lucas e del duo di Fausto Vedova e Michele Uliana, al contrabbasso e clarinetto. La musica e la poesia, dialogando letteralmente con la pittura, arricchirà il viaggio di questo percorso fondendo gli ambiti artistici in un’unica esperienza estetica.

L’evento è a ingresso libero con posti limitati. Prenotazione al numero 0423-976975 dell’Ufficio Informazioni Turistiche – Consorzio di Valdobbiadene.

ValdobbiadeneJazz, giunto quest’anno alla sua 5°edizione, è un Festival musicale cui rilevanza è in crescita costante sul panorama nazionale. La rassegna, iniziata sabato 16 settembre, proseguirà fino a domenica 8 ottobre, coinvolgendo più di 100 artisti per oltre 30 concerti di cui moltissimi a ingresso libero, che si terranno in diversi ambienti tra cui piazze, auditorium, chiese, cantine e locali pubblici nei paesi di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Segusino e Quero-Vas, new entry di questa edizione.

Oltre a essere una manifestazione musicale, ValdobbiadeneJazz fa parte di un fortunato e apprezzato progetto culturale e di marketing territoriale iniziato nel 2019 e cresciuto consolidandosi nel corso degli anni. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di un pool di aziende locali, enti, consorzi e strutture commerciali che hanno creduto nella musica e investito nella cultura.

La 5°edizione di ValdobbiadeneJazz è organizzata dal Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, con il contributo dei Comuni di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Segusino e Quero Vas, il patrocinio della Regione Veneto ed è sostenuta da importanti partner privati: Allianz Bank Financial Advisors, Centro di Consulenza Finanziaria di Treviso, il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e aziende locali.

L’organizzazione è curata da Massimo De Nardo e Silvana Curto; la direzione artistica è affidata all’agenzia ArteRitmi di Vincenzo Barattin.

(Foto: ValdobbiadeneJazz).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati