ValdobbiadeneJazz Young&School. Terza edizione della rassegna dedicato a studenti e giovani musicisti

A Valdobbiadene è tutto pronto per la terza edizione di ValdobbiadeneJazz Young&School rassegna unica nel suo genere.  

Due weekend di musica, una ventina di performance, più di 200 musicisti coinvolti provenienti da tutta Italia e dall’Austria. Il festival giovanile edizione 2024 raddoppia.

Con il supporto del Consorzio Valdobbiadene, dell’amministrazione comunale di enti e imprese private del territorio,  ValdobbiadeneJazz propone, nella città delle colline patrimonio Unesco, a partire da domani, sabato 20 aprile la terza edizione del ValdobbiadeneJazz Young&School.  Quest’anno il festival si amplia e si arricchisce. La rassegna è composta da due sezioni.

ValdobbiadeneJazz “School”  (20 – 23 aprile) manterrà il focus sul coinvolgimento delle scuole di indirizzo musicale. Sarà un momento dedicato all’apprendimento e alla partecipazione delle istituzioni scolastiche, offrendo spazi e opportunità agli studenti per esibirsi e condividere la loro passione per la musica e per il Jazz. La direzione artistica sarà guidata, come nelle precedenti edizioni, dal Professor Fabio dalla Vedova, garantendo un programma coinvolgente e formativo. Verranno coinvolte oltre alle  associazioni e scuole di Valdobbiadene (scuole medie I.C. Valdobbiadene, ISISS Verdi, Amici della Musica con la Scuola di danza “Il Cigno”, Associazione Botti e Vocidistorie Valdo), altre importanti realtà del territorio trevigiano (scuole medie I.C. Montebelluna2, Liceo musicale Giorgione e  Liceo musicale Marconi), un gruppo di giovani musicisti viennesi dai 10 ai 14 anni, i Jumping Jungle, che suonano al Porgy&Bess, noto JazzClub viennese e partecipano a prestigiose rassegne jazz e il trio austriaco Blue Note Band della scuola di Musica Johannes Brahms di Mürzzuschlag, una cittadina nella regione della Stiria tra Graz e Vienna, un centro di formazione musicale che conta circa 400 studenti. Sia i Jumping Jungle che la Blue Note Band condivideranno il palco con i coetanei italiani coinvolti nella rassegna.

ValdobbiadeneJazz “Young”  (27 – 30 aprile) è una sezione completamente nuova, dedicata ai giovani talenti musicali fino ai 29 anni. Sarà un’occasione per musicisti emergenti di esibirsi, collaborare e crescere nel contesto stimolante del festival. La direzione artistica di questa sezione sarà affidata a Nicola Guidolin, pianista del ValdobbiadeneJazz Ensemble, la formazione ambasciatrice del festival, che ne incarna e rappresenta lo spirito. Parteciperanno alla rassegna: Valentina Fin Quartet, Margherita Fava, Linea Generale e il ValdobbiadeneJazz Ensemble. Il 30 aprile si terrà una masterclass nell’ex opificio di Villa dei Cedri. I docenti sono i migliori partecipanti dei seminari dell’edizione 2023 di Nuoro Jazz, la formazione Linea Generale. L’obiettivo della masterclass è di portare musica suonata dal vivo, creando un momento di rafforzamento e confronto tra giovani musicisti emergenti e studenti di musica jazz. Non solo rivolta agli studenti di musica, potrebbe essere un’opportunità di avvicinamento al genere anche per coloro che non hanno competenze specifiche ma desiderano partecipare come uditori.

L’obiettivo della suddivisione del festival in “Young” e “School” è quello di offrire un’esperienza più mirata e approfondita sia per gli studenti delle scuole di musica che per i giovani musicisti emergenti.

Anche quest’anno la rassegna è inserita nel calendario dell’International Jazz Day e la giornata conclusiva dei due weekend di musica sarà proprio il 30 aprile, l’International Jazz Day, la giornata che nel 2011, l’Unesco ha individuato per celebrare il jazz come patrimonio mondiale dell’umanità. Questa giornata speciale mira a sottolineare il ruolo del jazz nel favorire la comprensione interculturale, promuovendo valori di tolleranza, libertà e creatività. Valori fortemente condivisi  da ValdobbiadeneJazz.

Ai weekend musicali si aggiungerà una rappresentazione teatrale, “L’importanza di chiamarsi Ernesto”  di  Oscar Wilde, dove recitazione, scenografia e musica jazz saranno integrate nello spettacolo che si svolgerà a Quero, Venerdì 24 maggio alle ore 20:30 presso il Centro culturale Bice Lazzari Via Nazionale, 17.

Il progetto di Young&School  è nato con ValdobbiadeneJazz , che ha debuttato nell’autunno del 2019, una rassegna unica e straordinaria…come la musica jazz, un’occasione di crescita e di avvicinamento al genere…aspettando la VI^ edizione di ValdobbiadeneJazz 2024 programmata in settembre.

(Foto: ValdobbiadeneJazz).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati