Ciao “Beppa”: la Marca piange nonna Giuseppina De Stefani, scomparsa a 108 anni

Giuseppina De Stefani.

San Polo di Piave e la Marca piangono una delle sue cittadine più anziane in assoluto. Ieri lunedì si è spenta all’età di 108 anni Giuseppina De Stefani vedova Bolzan.

Nonna Giuseppina, soprannominata “Beppa” come riporta anche l’epigrafe, aveva compiuto gli anni lo scorso agosto circondata dall’affetto dei suoi familiari e degli ospiti del centro anziani Villa Vittoria.

Nata a Vazzola nel 1915 da una famiglia di umili origini, Giuseppina ha sempre vissuto a San Polo di Piave con il marito Pietro e i figli Maria Elena e Carlo che l’hanno resa prima nonna e poi bisnonna.

Lascia nel dolore la figlia Maria Elena, la nuora Maria Assunta, i nipoti, i pronipoti e i parenti.

Il funerale sarà celebrato domani mercoledì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Polo di Piave, dove verrà recitato questa sera alle 19.30 il rosario. Seguirà la tumulazione nel cimitero di San Polo di Piave.

Veneto, terra di longevità

La Marca trevigiana ha perso un’ultracentenaria ma continua a essere un territorio in cui molti possono aspirare a vivere a lungo, anche molto. Secondo statistiche regionali aggiornate al 2020, l’Italia “è uno dei Paesi più longevi nel contesto internazionale, con una speranza di vita alla nascita inferiore solo a quella di Giappone, Svizzera e Spagna e due anni superiore alla media dei Paesi dell’Unione europea (81 anni).

In Veneto, sempre secondo il Sistema statistico regionale, “la speranza di vita alla nascita nel 2018” era “di 83,6 anni, mentre la media italiana è di 83”. Gli ultraottantenni, in Veneto, rappresentano circa il 7% della popolazione. Un progressivo allungamento della vita che, secondo diverse fonti, è dovuto ai continui progressi in campo medico e a migliori condizioni di vita.

(Foto: Onoranze Funebri Terzariol)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati