Vazzola, ottenuti oltre 890.000 euro per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico della scuola primaria

L’amministrazione comunale di Vazzola ha ottenuto un finanziamento di 890.857,25 euro per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico della scuola primaria del capoluogo.

Durante il consiglio comunale che si è tenuto nella serata di martedì 27 luglio è stato modificato il programma delle opere pubbliche per l’anno 2021 con l’inserimento, appunto, del nuovo adeguamento della struttura di via Nardi.

Il costo totale dell’intero intervento è coperto da un incentivo ottenuto dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), che ha accettato la domanda dell’amministrazione per la trasformazione dell’edificio esistente in “edificio a energia quasi zero” e nel contempo il miglioramento sismico dello stesso.

“La progettualità premia. E questo importante obiettivo raggiunto ne è la prova concreta – afferma il sindaco Giovanni ZanonNel primo periodo del nostro mandato ci siamo prefissati di programmare opere pubbliche investendo risorse in progetti, pronti a cogliere le opportunità di finanziamento che vengono messe a disposizione dei Comuni”.

“L’Amministrazione comunale – aggiunge il primo cittadino – aveva fin da subito avviato gli affidamenti per la verifica della sicurezza statica ed analisi della vulnerabilità sismica, poi completati con la progettazione definitiva del miglioramento sismico. Successivamente si è colta l’opportunità, essendo un fabbricato scolastico, di ottenere i fondi del Gse anche per l’efficientamento energetico”.

Gli interventi previsti mirano, dal punto di vista del miglioramento sismico, a rinforzi strutturali dei solai, della copertura e di alcune porzioni di murature. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, invece, alla coibentazione di pareti e della copertura, alla sostituzione dei serramenti della scuola originaria e della palestra, all’installazione di schermature solari, al rifacimento completo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, all’installazione di sistemi di building automation, alla sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con nuove lampade a led e, infine, all’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 Kwp.

I lavori saranno assegnati entro la fine dell’anno e avranno una durata di circa otto mesi: “Il futuro delle nostre scuole parte anche nell’investire sulla sicurezza e sul comfort degli edifici nei quali i nostri studenti sono accolti – conclude il sindaco Zanon – grazie a un ottimo lavoro di tutto il nostro gruppo e dei professionisti incaricati siamo quindi riusciti ad anticipare questa importante opera”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati