Conto alla rovescia per il ticket d’ingresso a Venezia: domani sperimentazione al via

Conto alla rovescia per il ticket a Venezia

Partirà domani giovedì 25 aprile, giorno del patrono San Marco, la sperimentazione per il ticket d’ingresso a Venezia, una modalità pensata per regolamentare l’accesso dei visitatori giornalieri.

Un’iniziativa che, già prima della sua partenza, è stata molto discussa ma che, come affermato dal Comune, ha l’intento di gestire “il delicato equilibrio tra residenzialità e turismo”.

Si tratta a tutti gli effetti di una sperimentazione, che prevede un contributo di accesso unico per tutti coloro che hanno un’età superiore ai 14 anni, dell’importo pari a 5 euro giornalieri.

Per il momento il ticket d’ingresso sarà previsto per un pacchetto di giornate. Nello specifico si tratta del 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile; 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 maggio; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno; 6, 7, 13 e 14 luglio.

Esistono comunque delle casistiche in cui non sarà necessario il pagamento del ticket ma, in ogni caso, si dovrà chiedere l’esenzione tramite un’apposita piattaforma disponibile sul sito comunale.

Nello specifico, sono esentati gli studenti di scuole (d’ogni ordine e grado) e di università; chi risiede o è nato a Venezia (basterà esibire il documento, in caso di controllo); i lavoratori.

Hanno diritto all’esenzione anche gli ospiti delle strutture ricettive nel Comune di Venezia; i parenti dei residenti; proprietari di immobili; coloro che devono partecipare a manifestazioni sportive e gite scolastiche.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati