Gli 80 anni di Massimo Cacciari, il filosofo che ha saputo farsi “pop”

Massimo Cacciari a Pieve di Soligo nel 2021

Filosofo, docente, scrittore, opinionista molto richiesto (soprattutto dalle tv) e tanto altro. E’ una personalità a dir poco poliedrica quella di Massimo Cacciari, ex sindaco della “sua” Venezia per ben 12 anni, che oggi mercoledì festeggia un compleanno “tondo” per eccellenza, quello numero 80.

Volto noto del piccolo schermo, dove è gettonatissimo come opinionista e non solo, Cacciari è in primis un apprezzato docente universitario nel campo delle discipline filosofiche che ha tuttavia saputo andare anche oltre il suo ruolo accademico, trovando terreno fertile nella politica e nei mass media.

Primo cittadino veneziano dal dicembre 1993 al febbraio 2000 e poi ancora dall’aprile 2005 allo stesso mese del 2010, ben prima venne eletto deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. Fu anche europarlamentare dal 1999 al 2004. Meno fortunata fu invece la sua corsa alla presidenza della Regione Veneto nel 2000. Entrò comunque in consiglio regionale come esponente di minoranza.

Proverbialmente schietto nelle sue interlocuzioni pubbliche, Cacciari ha probabilmente il merito di essere diventato un volto noto e apprezzato da tutte le fasce di pubblico, televisivo e non solo. Insomma, un “filosofo pop” che anche da ottuagenario saprà continuare a catalizzare l’attenzione di molti, in varie sedi.

Non rare sono state le visite, negli ultimi anni, di Cacciari nell’Alta Marca: lo scorso febbraio fu uno dei protagonisti della tavola rotonda sull’Intelligenza artificiale a Treviso, mentre nel 2021 intervenne, a Pieve di Soligo, a un convegno internazionale su Andrea Zanzotto. In entrambe le occasioni, Qdpnews.it – Quotidiano del Piave lo intervistò.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati