Si è svolto ieri sera, giovedì 30 luglio, quello che, con ogni probabilità, è stato l’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione del sindaco Albino Cordiali, prima delle elezioni per il rinnovo delle amministrative del prossimo settembre.
L’assessore al bilancio Nicola Zandò ha illustrato la variazione numero 7 al bilancio di previsione degli anni 2020, 2021 e 2022 di assestamento generale e verifica della permanenza degli equilibri: oltre a alcuni trasferimenti dai conti correnti delle famiglie per l’emergenza Covid alle associazioni, tra le spese più importanti è stato impegnato il contributo del Bim Piave per l’acquisto dell’area parcheggio al parco Emigrante e il rimborso spese da consultazioni elettorali e regione per l’eventuale spostamento dei seggi elettorali in palestra.
L’assessore ha poi presentato il documento unico di programmazione: è stata mantenuta la costanza della programmazione degli anni precedenti e, per quanto riguarda le opere pubbliche del prossimo triennio, sono state inserite: l’adeguamento sismico della biblioteca, la messa in sicurezza di Casa Giubilo, la pista ciclabile in località Bosco e la riqualificazione del piazzale del polifunzionale. Sarà compito della futura amministrazione portare avanti eventualmente i progetti.
Sempre Zandò, in qualità anche di assessore alla cultura, ha presentato le modifiche apportate al Regolamento della Biblioteca comunale, rivisto poiché era molto datato ed è stato aggiornato ed adeguato in conformità alle altre biblioteche del territorio.
Sono stati inseriti dei capitoli sui nuovi servizi che precedentemente non c’erano come la possibilità del prestito libri a domicilio, istituita durante il periodo del lockdown a causa del Coronavirus, che è stata estesa per le persone con difficoltà a spostarsi, il servizio multimediale internet e wi-fi e il sistema per dare pubblicità e risalto agli eventi.
Il sindaco ha spiegato poi le nuove norme e le nuove regole dettate per il Patrimonio Unesco applicate al documento preliminare alla redazione della variante al Piano degli Interventi. È stato dato incarico ad uno studio che dovrà redarre una planimetria di tutti gli edifici presenti sulle colline.
Al termine il primo cittadino ha voluto ringraziare tutta la squadra che ha fatto parte del consiglio in questi cinque anni di mandato per l’impegno e la collaborazione: “Ci sono stati dei momenti più caldi nei rapporti tra noi ma questo fa parte del lavoro, perchè quando si prendono delle decisioni non tutti sono d’accordo – ha dichiarato Cordiali – Quando si fa qualche lavoro è facile anche sbagliare, penso di aver messo tutta la mia volontà, la mia forza e il mio impegno. Mi sento anche soddisfatto di quello che abbiamo fatto assieme malgrado le scarse possibilità economiche perchè siamo cascati nel periodo peggiore di crisi e di emergenza mondiale, ma qualche lavoro siamo riusciti a portarlo a termine e altri stanno andando avanti“.
Il consigliere di opposizione Alberto Spagnol si è dimostrato perplesso, in quanto nei cinque anni trascorsi aveva chiesto che la minoranza fosse maggiormente coinvolta e non ci sono state conferenze dei Capigruppo. Ha chiesto poi risposta alle sue interrogazioni presentate il 26 giugno riguardanti le antenne 5g e la situazione della ditta Vidori Servizi Ambientali.
Il sindaco sule reti 5g ha dichiarato di non essere contrario alla nuove tecnologie ma, fintanto che ci sono pareri discordanti sugli effetti di queste nuove antenne e non ci sono dati, nè pareri scientifici e sanitari, ha deciso, assieme alla giunta, di attendere e di non assumersi la responsabilità di applicare le nuove antenne a Vidor per la salvaguardia e la salute delle persone.
Infine, sulla situazione del prossimo anno scolastico, secondo le nuove normative per il contenimento del Covid-19, ha affermato che le scuole del comune non hanno problemi di divisione delle aule ma mancano gli insegnanti per scorporare le classi. In alternativa ci sono degli spazi a disposizione per rispettare le distanze.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it