I bambini dell’oncologia pediatrica del Ca’ Foncello in Cansiglio con i Carabinieri forestali di Vittorio Veneto

Lo scorso giovedi 18 gennaio il nucleo Carabinieri per la biodiversità di Pian Cansiglio ha accolto alcuni bambini dell’oncologia pediatrica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso accompagnati dai genitori, dagli insegnanti e dal pediatra.

I bimbi hanno trascorso una bellissima giornata, rallegrata anche da un sole splendente, in compagnia dei Carabinieri Forestali che li hanno accompagnati alla scoperta delle meraviglie del Cansiglio e degli animali che popolano la riserva naturale con l’aiuto di immagini, dei loro versi registrati e di esemplari imbalsamati che hanno potuto accarezzare.

Il tenente colonnello Paola Favero, comandante del reparto per la biodiversità di Vittorio Veneto, che gestisce le riserve naturali, ha raccontato loro le avvincenti avventure dei Giauli, esseri fantastici che popolano e difendono montagne e foreste, di cui sono i custodi, e che hanno promesso torneranno a trovare i bambini dell’ospedale accompagnati dal loro creatore, l’artista Mauro Lampo.

Vittorio Carabinieri forestali e bambini 1
Ma il viaggio alla scoperta del Cansiglio è stato anche arricchito da disegni degli animali che i bambini hanno colorato per poi collocarli in un grande albero. Non è mancata una passeggiata sulla neve ed un pranzo davanti al fuoco del caminetto all’interno della casermetta posta nel centro della piana.

L’esperienza è solo la prima di una serie di appuntamenti che il reparto Carabinieri per la biodiversità ha preso con il reparto di pediatria dell’ospedale di Treviso, dopo l’incontro avvenuto il 6 gennaio 2018 e chiamato “La befana della biodiversità”, con il quale è stato anche donato un grande albero libreria con vari libri sulla natura che resterà ad allietare i bambini ricoverati.

(Fonte e foto: Reparto Carabinieri per la biodiversità di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati