La città, grazie al Beltrame, capitale italiana della pasticceria: “Ma sempre meno giovani vogliono fare questo lavoro”

I relatori assieme agli studenti del Beltrame

Vittorio Veneto capitale italiana del mondo della pasticceria: grazie alla vittoria nel quinto Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia dello scorso anno, ottenuto dalle studentesse Maya Cester e Aurora Rossetti, sarà il Beltrame ad organizzare l’edizione di quest’anno che si terrà dal nove all’undici aprile.

Federico Caner

Ma la novità è anche la prima edizione del Festival della Pasticceria dolce e salata delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: dalle 19 di mercoledì 10 aprile Piazza del Popolo si trasformerà in un salotto dove verranno presentati i prodotti dei migliori pasticceri della zona Unesco. 

Antonio Miatto 

“Come Regione siamo onorati di ospitare e organizzare per la prima volta questo Campionato Nazionale, che valorizza la professionalità e le competenze degli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani. Ma siamo altrettanto fieri dei nostri giovani alfieri, ambasciatori di saperi, di sapori e di un’arte che racconta con dolcezza un intero territorio” ha spiegato l’assessore al turismo e agricoltura della Regione Veneto Federico Caner.

Giuseppe Carlet

“Un appuntamento di promozione culturale ma anche turistica e che suggella l’importanza della collaborazione tra il mondo delle istituzioni, quello della formazione e degli stakeholder – conclude Caner – tre mondi che assieme potenziano la promozione di prodotti artigiani locali che sono espressione della storia e delle tradizioni”.

“È un orgoglio poter ospitare il sesto Campionato Nazionale di pasticceria, rivolto agli studenti degli ultimi due anni degli istituti alberghieri – ha aggiunto la Dirigente dell’Istituto Beltrame, Letizia Cavallini – e il primo Festival della pasticceria dolce e salata, una nuova iniziativa che abbiamo voluto per dare luce all’arte della pasticceria”. 

Ma i tre giorni dedicati alla pasticceria saranno anche l’occasione per avvicinare molti giovani a un settore che sta vivendo una vera e propria crisi del personale e in cui sembra che siano sempre meno ragazze e ragazzi che vogliano entrare a far parte di brigate di cucina e di pasticceria. 

Giuseppe Maset 

“Per questo motivo i due eventi saranno fortemente social, con oltre 40 ore di diretta streaming rivolte soprattutto agli studenti ma anche alla cittadinanza e agli appassionati del settore –continua Cavallini – Un evento che ha richiesto grande organizzazione ed impegno ma nel quale crediamo molto per catturare l’attenzione dei giovani ed avvicinarli a questa passione. Fondamentale è stata anche il supporto dei molti sponsor, tra cui Banca Prealpi SanBiagio“.

A confermare l’importanza che il progetto riveste per l’intero territorio, anche la presenza di Antonio Miatto, sindaco di Vittorio Veneto, Giuseppe Maset in rappresentanza dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e Giuseppe Carlet, presidente del GAL Alta Marca. 

“Il Beltrame sta facendo la storia del nostro territorio – ha concluso il primo cittadino vittoriese – e siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città questa scuola, grazie a loro vengono promossi anche i prodotti tipici punti di forza del nostro turismo”. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati