La stazione di Vittorio Veneto chiude per tre mesi, presto i primi cantieri sulla Alemagna

Dall’incontro della Regione Veneto con la Rete Ferroviaria Italiana e Anas arrivano importanti novità per Vittorio Veneto, che ha in programma l’elettrificazione della ferrovia e i lavori da concludere lungo la Strada Statale 51 “Alemagna”.

Per quanto riguarda il corposo lavoro di elettrificazione ferroviaria che coinvolgerà la linea Conegliano-Vittorio Veneto-Belluno si legge nel comunicato dell’assessore regionale ai lavori pubblici, Elisa De Berti, che “i lavori sono già programmati e, per consentirne l’esecuzione, è prevista l’interruzione dei collegamenti nel periodo compreso tra il 10 giugno e l’8 settembre 2018”.

Ciò significa che la stazione per questo periodo rimarrà totalmente chiusa. “Questa chiusura è necessaria per consentire l’elettrificazione della tratta – commenta il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon – credo che, giustamente, la Regione e la Rete ferroviaria italiana abbiano deciso di chiudere nel periodo in cui gli studenti non vanno a scuola proprio per non causare disagi a tutti quegli studenti che hanno solo questo mezzo per recarvisi”.

Un altro problema che potrebbe sorgere non riguarda solo i pendolari ma anche, ad esempio, il raduno triveneto degli alpini che si terrà dal 15 al 17 giugno. A tal proposito però il sindaco Tonon non crede che in qualche modo l’adunata verrà penalizzata per questo: “Ricordo infatti che per l’adunata triveneta che si è tenuta a Conegliano nel 2015 nessuno era arrivato con il treno, perché di solito si utilizzano le corriere o le auto”.

Per quanto riguarda invece i lavori lungo la statale 51 l’assessore De Berti così scrive nello stesso comunicato: “Ad aprile prenderanno il via i primi cantieri, oggetto dell’approvazione delle conferenze dei servizi tenutesi a settembre e ottobre del 2017: si tratta di nove progetti per circa 8,7 milioni di euro complessivi, il principale dei quali riguarda la messa in sicurezza del tratto in località Acquabona”.

Sembrerebbe quindi che ci sia finalmente una conclusione per i disagi causati dalla frana che ha interessato il chilometro 21 il 28 giugno del 2017. La statale per ora si può attraversare solo con il senso unico alternato e di notte rimane chiusa al traffico.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati