“Domani si aprono le Olimpiadi di Pechino 2022, poi la Cina passerà ufficialmente il testimone all’Italia. Queste saranno le Olimpiadi viste con gli occhi di chi ha creduto, lottato, progettato qualcosa di simile anche per la propria terra. Tra quattro anni toccherà anche a noi, al Veneto, alla Lombardia, al Trentino e a Bolzano: una squadra che certamente saprà dimostrare la capacità del sistema pubblico-privato italiano di catalizzare l’attenzione verso territori unici e celebrare, nelle montagne più belle al mondo, le Olimpiadi italiane che scriveranno una pagina importante dello sport olimpico”.
Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla vigilia della 24ma edizione dei Giochi Olimpici invernali di Pechino, al via ufficialmente domani venerdì 4 febbraio con la cerimonia di apertura, quando in Italia sarà l’ora di pranzo. Durante la cerimonia di chiusura del 20 febbraio la Cina passerà la fiaccola olimpica all’Italia e verrà tracciata la strada per Milano Cortina 2026.
“Ogni discesa, ogni caduta, ogni vittoria la vivremo tifando anche per i nostri leoni veneti, gli azzurri che rappresenteranno l’Italia a Pechino, ai quali auguro un grosso in bocca al lupo – continua il governatore -. Conosciamo il valore di chi rappresenta lo sport veneto e sono certo che con tutti loro vivremo emozioni intense, immaginando già come sarà poi nel 2026 quando Cortina d’Ampezzo e le cime dolomitiche saranno il palcoscenico dei prossimi Giochi a cinque cerchi”.
Ecco gli atleti che rappresenteranno il Veneto e l’Italia nelle varie discipline dal 4 al 20 febbraio 2022.
Filippo AMBROSINI, 28 anni di Asiago, pattinaggio di figura (Icelab), Anna COMARELLA, 24 anni di Cortina, sci di fondo (Fiamme Oro), Stefania CONSTANTINI, 22 anni di Cortina, curling (Fiamme Oro), Lucia DALMASSO, 24 anni di Falcade, snowboard (Ski team Fassa), Leonardo DONAGGIO, 18 anni di Venezia, freeski (Esercito), Mattia GASPARI, 28 anni di Cortina, skeleton (Fiamme Azzurre), Davide GHIOTTO, 28 anni di Altavilla Vicentina, pattinaggio velocità (Fiamme Gialle), Tommaso LEONI, 30 anni di Asiago, snowboard (Esercito), Lucia SCARDONI, 28 anni di Bosco Chiesanuova, sci di fondo (Fiamme Gialle).
Con gli atleti, partirà anche una nutrita delegazione di tecnici di tutte le discipline, tra i quali i veneti Giovanni Feltrin (allenatore Italia sci alpino), Matteo Baldissarutti (tecnico di Petra Vhlova – Slovacchia), Nicola Marcon (skiman di Daniel Yule, Svizzera), Giorgia Esposito (allenatrice Irlanda sci alpino), Fulvio Scola (allenatore Italia sci nordico), Giuseppe Cioffi (skiman Italia sci nordico), Luca D’Incau e Luca Molin Pradel (skimen Italia biathlon), Orazio De Martin (fisioterapista Italia biathlon), Ilario Maddalin (allenatore Gran Bretagna biathlon), Filippo Maddalin (skiman Giappone biathlon), Simone Bertazzo (allenatore Italia bob), Violetta Caldart (allenatrice Italia curling) e Alberto Manaigo che per Swiss Timing assicura i cronometraggi.
Accanto a De Martin, a Pechino c’è anche il collega vittoriese, con studio a San Vendemiano, Teseo Ginato, anch’egli fisioterapista della nazionale italiana di biathlon.
(Foto: Facebook Luca Zaia).
#Qdpnews.it