Papa Luciani Beato a settembre in Vaticano. Il vescovo Pizziolo: “Prepariamoci a vivere questo appuntamento nel migliore dei modi”

Molti fedeli della diocesi vittoriese e non solo hanno già segnato la data del 4 settembre 2022 nella loro agenda. Quella domenica, nella Città del Vaticano, sarà beatificato Albino Luciani, che oltre ad essere stato Pontefice per soli 33 giorni nel 1978 fu per più di un decennio vescovo di Vittorio Veneto, dove il suo episcopato lasciò una traccia indelebile prima di diventare Patriarca di Venezia.

La notizia dell’ufficialità della data e del luogo della beatificazione di Luciani ha ulteriormente incrementato l’entusiasmo dei fedeli della diocesi di San Tiziano, alcuni dei quali stanno già pianificando, restrizioni per la pandemia permettendo e anche in forma organizzata, una presenza a Roma nella prima domenica di settembre per l’evento.

Il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo si è detto “davvero molto contento che finalmente sia stata fissata la data della beatificazione di papa Luciani”, suo predecessore sulla cattedra di San Tiziano dal 1959 al 1970.

“Qualche anticipo sulla possibile data – continua il presule vittoriese – era stato ventilato tempo addietro in seguito a colloqui intercorsi tra autorità civili del bellunese con Papa Francesco. Sia il tempo che la data mi paiono quanto mai adatti. Per quanto riguarda la data, il 4 settembre, c’è tutto il tempo per prepararsi all’evento ed è collocata in un periodo abbastanza libero da altri impegni pastorali, che generalmente iniziano poco dopo”.

“Anche il luogo è assolutamente adatto: Luciani è stato prete e vicario generale della diocesi di Belluno-Feltre, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia – precisa Pizziolo -; tuttavia, in quanto papa (sebbene per soli 33 giorni) ritengo che la Basilica di San Pietro, nella Città di Roma, rappresenti la collocazione più adeguata della celebrazione della sua beatificazione. Sono stati proprio quei 33 giorni, infatti, che hanno fatto conoscere al mondo la levatura intellettuale e morale di Luciani”.

“Sono molto contento – ribadisce il vescovo Corrado – per la data e il luogo: ora, come Diocesi di Vittorio Veneto, inizieremo a prepararci con più solerzia per vivere questo appuntamento nel migliore dei modi”.

(Foto: Wikipedia)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati