Proprietari in ferie, ladri molto attivi, che colpiscono a colpo sicuro incuranti degli allarmi. Ne sanno qualcosa i residenti di via De Amicis che mercoledì 18 agosto nel corso della tarda serata sono stati vittime di un vero e proprio raid messo a segno di seguito in ben quattro abitazioni lungo la popolosa strada del quartiere Costa – Meschio.
Metodo canonico di effrazione, su porte e finestre al piano terra, in tutte le abitazioni dalle quali i ladri hanno portato via in generale monili, gioielli, spesso di valore affettivo, e in qualche caso anche del contante.
Ancora da quantificare il bottino complessivo, che dovrebbe comunque aggirarsi su alcune migliaia di euro. Il colpo non è riuscito del tutto in una delle abitazioni dove i malviventi hanno tentato di entrare mentre la proprietaria era in casa: per fortuna i suoi cagnolini si sono accorti che qualcuno era entrato in camera e lo hanno fatto scappare prima che provocasse ulteriori danni.
Scattato l’allarme con la chiamata ai Carabinieri, si è ben presto scoperto che le “visite” sono state diverse. Nelle altre abitazioni tutte le stanze sono state messe a soqquadro nella ricerca delle cose di valore.
Ieri i Carabinieri hanno effettuato i sopralluoghi alla ricerca di tracce e indicazioni utili, per ora senza troppi risultati. Anche perché come sempre nessuno ha visto nulla.
Si pensa che si tratti della stessa banda itinerante, due o tre elementi che stanno mettendo in subbuglio con queste incursioni mezza provincia. Il modo di agire è sempre lo stesso, una rapida camminata a piedi nell’oscurità in avanscoperta nella via presa di mira e poi si mettono all’opera.
Agiscono sempre negli orari in cui la gente è in casa, e due persone che camminano non danno molto all’occhio. Poi, messo a segno il furto, si spostano di qualche decina di chilometri per ricominciare il giorno successivo.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it