Un fine settimana a tutta scherma sul Montello. Soravia si conferma campionessa veneta di fioretto

Un fine settimana a tutta scherma sul Montello

Sabato 20 e domenica 21 gennaio scorsi, sono andati in scena nel palazzetto dello sport di Volpago del Montello la seconda Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di Spada e i Campionati Regionali Master (over 40) organizzati dal Circolo della Scherma Montebelluna.

La scherma, dunque, è stata protagonista di un intenso fine settimana dove si sono sfidate le società schermistiche della Regione Veneto e delle Province Autonome di Bolzano e Trento.

“A Volpago – spiega Gabriele Zappalorto, presidente del Circolo della Scherma Montebelluna – c’è stata una selezione regionale per le qualificazioni alla gara assoluta nazionale di categoria. Si sono sfidati i cadetti, i giovani e abbiamo fatto anche le gare Master di spada, fioretto e sciabola. I primi 15 che si qualificano vanno a fare la finale nazionale, entrando di fatto nei 140/150 migliori atleti a livello nazionale per ogni categoria”.

“C’è tanta gente che continua a fare scherma – conclude -. La spada ha numeri più alti, mentre il fioretto è più tecnico e complicato. La sciabola, invece, ha numeri inferiori rispetto alle altre due discipline. A livello olimpico l’Italia nella scherma ha sempre avuto una bella storia. A Montebelluna ci alleniamo in via Villette”.

Daniel Venturin, assessore allo sport di Volpago, e Gabriele Zappalorto, presidente del Circolo della Scherma Montebelluna

Daniel Venturin, assessore volpaghese allo sport, non ha nascosto la sua soddisfazione per aver ospitato a Volpago una competizione sportiva così importante.

“Siamo felici – ha affermato Venturin – di aver ospitato a Volpago la seconda Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di Spada e i Campionati Regionali Master. Ringrazio il Circolo della Scherma Montebelluna per averci scelto e confermo la nostra disponibilità, come amministrazione comunale, a mettere a disposizione il palazzetto dello sport per altre manifestazioni sportive di questo tipo in futuro”.

Festeggia la Società Scherma Conegliano: Giovanna Soravia si è confermata anche quest’anno Campionessa Regionale di fioretto vincendo tutte le gare del girone senza lasciare speranza alle avversarie.

Esulta anche l’A.S. Comini 1885 Padova Scherma Settore Spada con 10 qualificazioni conquistate alla seconda prova nazionale cadetti/giovani: Matteo Camporese (6°) U20, Giosuè Raule (9°) U20, Leonardo Circo (5° e 12°) U17 e U20, Eleonora Ginex (6°) U20, Anna Nicoli (7°) U20, Annalena Zamparo (11°) U20, Benedetta Calí (5° e 15°) U17 e U20 ed Emma Mazzari (15°) U17.

Teresa Osland, invece, conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Regionali categoria Master, cedendo il passo per una sola stoccata in semifinale.

Quattro gare e altrettanti podi per Bolzano Scherma.

“Iniziano così – commentano da Bolzano Scherma – i nostri ragazzi delle categorie U17 e U20 la prima gara di qualificazione regionale del 2024. Lisa Pichler vince la SPF U17 e si piazza seconda nella gara U20, mentre Marco Pichler (U20) e Gabriel Panozzo (U17) conquistano il terzo gradino del podio nelle rispettive gare e si qualificano alla gara nazionale che si terrà a Catania il 16-17 marzo”.

“Nella categoria U20 – continuano – si sono anche qualificati Anna CordioliMatteo Ferrauti ed Elias de Somma e nella categoria U17 Elias de Somma, Matteo Ferrauti e Giulio Bassetti. Oltre a loro hanno partecipato alle gare Amina, Sophia, Simone e Davide”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati