07/03 – Nuovo appuntamento con Martedì in Villa: “Tra Mito e Devozione nel Rinascimento. La riscoperta degli affreschi di Casa Secco a Treviso”

Nuovo appuntamento con i “Martedì in Villa” oggi alle ore 20.45 a Villa Onigo: “Tra Mito e Devozione nel Rinascimento. La riscoperta degli affreschi di Casa Secco a Treviso” con Rossella Riscica e Chiara Voltarel.

Lungo una delle vie più suggestive di Treviso, si erge casa Secco che, con le sue facciate affrescate, si riflette sulla Roggia. Il palazzo, rappresentativo della Treviso urbs picta, è stato recentemente restaurato e con l’occasione è stata effettuata un’approfondita ricerca storico – artistica che contestualizza l’edificio e le sue decorazioni nel clima culturale e artistico trevigiano.

Gli studi e gli interventi di restauro sono poi stati raccolti nel volume “Tra mito e devozione nel Rinascimento. La riscoperta degli affreschi di Casa Secco a Treviso” a cura di Rossella Riscica e Chiara Voltarel, che verrà presentato nel corso della serata. L’incontro verterà sulle vicende costruttive dell’edificio e si soffermerà in particolare sulle sue facciate riccamente affrescate, che la critica concorda nell’attribuire all’abile frescante Ludovico Fiumicelli, amico, coetaneo e collega di Paris Bordon.

Il restauro di Casa Secco è un caso virtuoso in cui un privato ha usufruito del cosiddetto “bonus facciate”, ma si è anche fatto promotore e sostenitore di una ricerca e della pubblicazione di un volume che aggiunge un ulteriore importante tassello agli studi su “Treviso urbs picta”.

Oltre alle ricercatrici interverranno il committente Renzo Secco, e l’architetto Martina Davanzo progettista e direttore dei lavori.

ROSSELLA RISCICA
Architetto, laureata nel 2002 all’università IUAV di Venezia, consegue nel 2011 un Master in Science presso l’Università di Nova Gorica.
Ricercatrice indipendente, specializzata in restauro conservativo, è autrice di diverse pubblicazioni.

CHIARA VOLTAREL
Storica dell’arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine nel 2006; ricercatrice indipendente, è autrice di varie pubblicazioni di argomento storico artistico; giornalista, collabora da anni con “Il Gazzettino”.

Le studiose hanno collaborato con la Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricercatrici nell’ambito del progetto Treviso urbs picta, curando la banca dati e il volume Treviso Urbs Picta: Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune  (2017); curato la sezione “Treviso Urbs Picta: dalla città al museo” del catalogo Musei Civici di Treviso. La Pinacoteca. II Pittura rinascimentale e barocca  (2019), la loro ultima pubblicazione è “Tra mito e devozione nel Rinascimento. La riscoperta degli affreschi di Casa Secco a Treviso”.

Assieme allo storico dell’arte Aniello Sgambati hanno fondato e costituiscono il comitato di redazione della rivista scientifica “Fragmenta. Studi trevigiani di scienze storico-artistiche e archeologiche”.

Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423-672842.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati