04/04 – Torna in presenza Informattiva: ciclo di appuntamenti organizzato da Asolo ReAttiva

Torna in presenza Informattiva, il ciclo di appuntamenti su temi di attualità organizzato da Asolo ReAttiva. Giunta ormai alla quarta edizione, Informattiva 2022 si svolgerà durante il mese di aprile, coinvolgendo professioni di fama nazionale e internazionale.

Dopo quasi due anni di eventi online, Asolo Reattiva torna in carne ed ossa e presenta un workshop e due eventi incentrati su temi diversi, con l’occasione di aprire discussioni e individuare idee su come affrontare problemi sociali, economici e politici.

Il primo incontro è strutturato in una modalità nuova e partecipativa. “Tiriamo le somme”, sarà un workshop che ripercorrerà alcune tappe della lunga – e attuale – battaglia sul diritto di voto delle donne, nel mondo e nel nostro Paese. Si parlerà di Costituzione e della figura centrale di Teresa Mattei, la più giovane tra le 21 Costituenti.

Infine, si esplorerà il Bilancio di genere, a partire dalle necessità dei cittadini e delle cittadine e dai servizi offerti dalle Amministrazioni locali. L’evento è inserito all’interno del progetto Libertà di essere dell’assessorato alle politiche sociali e sarà il 2 aprile alle ore 16 Sala Gialla del municipio di Asolo. È richiesta prenotazione dietro offerta libera per l’autofinanziamento del progetto.

Seguirà il secondo appuntamento,“Cartoni Morti: l’arte d’intrattenere e informare”,che sarà un dialogo con Andrea Lorenzon, digital content creator di Cartoni Morti, sul rapporto tra l’informazione e l’intrattenimento sui social network e sulla sua esperienza come youtuber. A conversare con Lorenzon ci sarà Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale.

Appuntamento dunque il 9 aprile alle ore 17 nella Sala Consiliare del municipio di Asolo. Non è richiesta prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. A concludere l’edizione l’incontro “Politicamente moda.

Tra costume e sostenibilità” con Andrea Batilla. Un evento all’insegna della moda e di quanto questa influisca sulle nostre vite e sul sistema economico-politico.

Un occhio di riguardo alla sostenibilità, tema sempre più scottante e caro anche ai grandi marchi, all’interno purtroppo di una logica di marketing e non di vera attenzione al pianeta fenomeno del greenwashing. Modera l’evento Matteo Ward, CEO e co-founder di WRÅD, start-up innovativa e design studio fondata per generare valore sociale.

L’evento è organizzato con la collaborazione della libreria Ubik Asolo 23 aprile alle ore 17 al Teatro Duse, Asolo. Non è richiesta prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Siamo molto contenti di ricominciare con gli incontri di Informattiva in presenza, dopo più di un anno di proposte online. – afferma la neo presidente Sabrina Bernardi – Per quest’anno abbiamo deciso di spostare l’orario degli eventi, non più in fascia serale ma pomeridiana: il nostro intento è quello di offrire un sabato pomeriggio diverso, proponiamo temi molto vicini alla vita quotidiana invitando grandi professionisti, il tutto nella meravigliosa cornice di Asolo

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati