05/04 – Nel Centenario della nascita il “Levi” rilegge Fenoglio, tra guerra, pandemia e antieroi 

Il poeta dei contadini delle Langhe e dei non eroi, Beppe Fenoglio, sarà ricordato il prossimo 8 aprile 2022 con un convegno all’Istituto “Primo Levi” di Montebelluna. Per i docenti e gli studenti del Liceo rileggere Fenoglio, a cent’anni dalla sua nascita (lo scrittore piemontese è nato il 1° marzo 2022 ad Alba) è stato tanto coinvolgente quanto attuale, anche perché quei racconti dominati dalla legge della violenza, sia quella agra dei campi sia quella senza pietà della guerra, sono tremendamente validi oggi. Il convegno intitolato Fenoglio, lo scrittore, l’uomo” sarà l’occasione per collegare il lavoro su Fenoglio di alcuni studiosi con quello degli studenti delle classi 5B e 5D del liceo scientifico, 5A del liceo sportivo e 4B del liceo classico.  

Ci saranno due momenti: il primo al mattino, dalle ore 9 alle ore 13, nell’aula magna dell’Istituto, in cui gli studenti dialogheranno con il professor Valter Boggione (docente di Italianistica all’Università di Torino, autore del saggio La sfortuna in favore che rovescia la prospettiva tradizionale nella lettura di Fenoglio), il giornalista e scrittore Piero Negri Scaglione (autore di una biografia di Fenoglio, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio), il professor Alberto Casadei (ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Pisa, autore del saggio Ritratto di Fenoglio da scrittore, che esamina i nuclei della sua ispirazione) e la dottoressa Elena Sbrojavacca (ricercatrice dell’Università Cà Foscari di Venezia, studiosa degli autori del Novecento e dell’opera e del pensiero di Roberto Calasso).  

A causa delle restrizioni legate alla pandemia covid-19, parte degli studenti parteciperà attraverso un collegamento online mediante le lim presenti in ogni aula.  

La sessione pomeridiana si aprirà alle 16.30 con l’intervento del professor Gabriele Pedullà della Princeton University, Stati Uniti, protagonista in questi anni di una rilettura da parte del mondo anglosassone di Fenoglio, che, cosa forse poco nota, scrisse la prima redazione de Il Partigiano Johnny in inglese. 

Alle 18.30 il Laboratorio di teatro dell’Istituto “Primo Levi” metterà in scena il dramma inedito Per quanto il gorgo sia profondo di Joseph Matassini, dedicato alla figura di Fenoglio. “Nel momento in cui la scuola si riapre all’esterno – spiega il professor Matassini -, la prosa potente e tormentata di Fenoglio, intrecciata alla sua figura di scrittore riservato sempre e tuttavia imprescindibile per capire la cultura italiana degli anni Quaranta e Sessanta, ci sembra affascinante e in grado di suscitare infinite suggestioni”. 

Tutte le attività del convegno verranno trasmesse in diretta dalla Web Radio del Liceo Primo Levi, la radio online che lo scorso anno, in piena pandemia, ha avviato le sue trasmissioni, con i programmi prodotti dagli studenti dell’Istituto. (Per collegarsi è sufficiente digitare www.bit.ly/WebRadioLevi). 

Particolarmente soddisfatto il Dirigente dell’Istituto, ingegner Ezio Toffano, per questo ritorno “in piazza” degli studenti e dei docenti. “C’era bisogno dopo la stretta della pandemia, dopo centinaia di ore in DAD, dopo un lavoro severo di studio e di approfondimento nel privato delle case e delle scuola, di ritornare a dialogare con il territorio e con la città. Fenoglio con la sua prosa realistica, senza miti ma sincera, sarà la prima opportunità, ma proporremo molto altro in questa primavera 2022”.  

Si ricorda che la sessione pomeridiana sarà aperta al pubblico. Per partecipare in presenza sarà necessario iscriversi con il seguente modulo: https://www.eventbrite.it/e/307484423187 . Per assistere allo spettacolo sarà necessario invece iscriversi con il seguente modulo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-per-quanto-il-gorgo-sia-profondo-spettacolo-teatrale-su-beppe-fenoglio-307485807327 . 

Si parteciperà indossando la mascherina FFP2. Inoltre, si potrà essere ammessi solamente col c.d. “Green-pass rafforzato”. 

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati