Martedì 7 maggio, alle ore 20:30, le sale di Villa Correr Pisani faranno da sfondo alla presentazione del libro Venezia è festa. Guida alla venezianità di Tiziana Agostini (Antiga Edizioni).
Una guida di Venezia e della “venezianità” attraverso il calendario delle feste pubbliche è, senza dubbio, un modo diverso di raccontare la storia plurisecolare della città.
Le pagine del libro di Tiziana Agostini, filologa e studiosa della cultura veneziana, sono frutto di un’accurata ricerca documentaria capace di coinvolgere il lettore nella vita dei luoghi e nei riti collettivi che hanno contraddistinto la peculiare realtà lagunare.
La varietà delle cerimonie, delle invenzioni, dei giochi e degli spettacoli, delle ricette e dei sapori legati alle occasioni festive è un tratto caratteristico delle tradizioni veneziane.
Ma nella lettura dei momenti conviviali, preparati e condivisi dalla collettività, traspaiono finalità d’ordine politico: attraverso feste e rituali il governo mantiene la coesione sociale, nello sfarzo esalta (all’interno e, soprattutto, al di là dei confini del Dogado) la propria identità, nelle ricorrenze celebra una storia che affonda le sue radici nel mito. Nell’intreccio tra la dimensione civile, religiosa e politica, la festa è “questione di Stato” fin dalle origini della Serenissima.
Dalla Sensa al Carnevale, dalla Salute al Redentore, il libro ricostruisce l’origine e lo sviluppo delle feste veneziane che ancor oggi richiamano l’attenzione di stranieri e “foresti”, rendendo Venezia e il suo stile di vita unici al mondo. “Culto, tradizione e divertimenti attraversarono e attraversano Piazza San Marco, campi e calli, Canal Grande e singoli rii, in una persistenza di civiltà che è ancora oggi tratto caratteristico della città” (T. Agostini).
L’autrice dialogherà con il Professor Danilo Gasparini, studioso e docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Montebelluna e Antiga Edizioni.
Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: 0423 617539 – 617479 (Museo) | info@memorialegrandeguerra.it
Sempre a Montebelluna, nuovo ciclo di incontri della rassegna DireFareDigitare che affronta il quotidiano digitale con parole semplici. Due appuntamenti a maggio saranno dedicati all’intelligenza artificiale, tema sul quale abbondano i commenti, ma non le spiegazioni comprensibili. Di fatto l’IA ci accompagna già nella vita quotidiana e sta già trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e tra di noi, quindi è importante provare a capirne i meccanismi.
In collaborazione con l’associazione Informatici Senza Frontiere, nel primo incontro saranno fornite le informazioni di base e nel successivo saranno illustrati rischi e opportunità concreti.
INFORMATICI SENZA FRONTIERE
Nata il 24 novembre 2005 Informatici Senza Frontiere è una APS che si occupa di progetti no profit privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo e si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo. In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.
DIREFAREDIGITARE
È un progetto di incontri di alfabetizzazione digitale che la biblioteca di Montebelluna propone insieme alle attività della Palestra digitale, finanziata nell’ambito del progetto InnovationLab Marca Trevigiana sostenuto dalla Regione del Veneto. Incontri frontali, formazione per piccoli gruppi, laboratori sono modalità differenti ma integrate di promuovere la conoscenza del digitale.
Il taglio di questi incontri li rende accessibili anche alla fascia d’età 60/65+, fascia di popolazione che anche le indagini più recenti dell’ISTAT segnalano essere carente in termini di competenze digitali di base (solo il 17,7% tra le persone di 65-74 anni le possiede, con grande disparità maschi/femmine a favore dei primi).
Per info: Biblioteca di Montebelluna: 0423.617536, info@bibliotecamontebelluna.it
#Qdpnews.it