Domani, venerdì 8 aprile, è in programma la visita dei segretari generali nazionali di Fim Fiom Uilm agli stabilimenti Electrolux di Susegana frigoriferi il mattino e Porcia (Pordenone) lavastoviglie il pomeriggio. Una visita – rendono noto le Rsu dell’azienda – che è una prima assoluta con la presenza del neo segretario generale Fiom Michele De Palma, fresco di elezione, avvenuta ieri.
Saranno presenti i vertici di Electrolux Italia con l’amministratore delegato Massimo Ranieri e gli alti vertici del Gruppo e dello stabilimento. Nel programma dello stabilimento di Susegana è prevista una breve visita alla fabbrica Genesi (nuova fabbrica), ma nessun incontro con i lavoratori. Ad accompagnare i tre segretari ci sarà una ristretta delegazione di RSU, due per organizzazione sindacale, oltre ai vertici aziendali.
I lavoratori – affermano le Rsu – si augurano che sia l’occasione affinché, anche se informalmente, le segreterie pongano il tema del ricambio generazionale e delle stabilizzazioni degli operai a termine e di un intervento sui salari vista l’impennata del costo della vita che ha colpito tutto e tutti, e tanto più chi guadagna meno, senza che vi sia stato un adeguamento delle buste paga.
La richiesta delle Rsu Fim Fiom Uilm, avanzata con una lettera inviata al vertice di gruppo e sindacato, è che “subito vi sia il riconoscimento del buono da 200 euro per il carburante, come indicato nel decreto legge. Ma soprattutto che il salario extra contrattuale, riconosciuto dalla multinazionale a marzo 2022 a tutta la linea di comando nel Gruppo Electrolux (centinaia di dipendenti interessati), per un valore individuale pari al 15% della retribuzione del 2021, sia esteso a tutti i lavoratori, senza discriminazioni, né di genere come è avvenuto nella linea di comando dove alcune responsabili di turno, a parità di ruolo con gli uomini, sono rimaste escluse, né di altra natura visto che tutti i dipendenti, operai e impiegati e dirigenti, lavorano per il reddito individuale e contribuiscono al risultato complessivo dell’impresa, ognuno per il suo ruolo”.
#Qdpnews.it