08/10 – Addio al grande clavicembalista Edward Smith: ha insegnato in molte accademie musicali italiane. Visse a Montebelluna

Edward Smith

Dopo lunga malattia, ieri è deceduto nel suo appartamento in Piazza Isolo a Verona il grande clavicembalista Edward Smith.

Nato nel 1935 nello stato del Michigan (U.S.A.), ha compiuto i suoi primi studi musicali alla Lawrence University nel Wisconsin, diplomandosi in pianoforte e composizione. Alla Yale University si laurea in clavicembalo con la guida del leggendario Ralph Kirkpatrick.

I suoi primissimi rapporti con l’Italia iniziano negli anni ’60 quando, attraverso una borsa Fulbright, si stabilisce a Firenze per studiare composizione con il compositore Luigi Dallapiccola. La sua carriera concertistica sia da solista, sia come membro di prestigiose formazioni dedite alla esecuzione della musica antica (New York Consort of Viols, Weverly Consort, New York Pro Musica, Clemencic Consort), si è sviluppata in tutto il mondo nelle sedi più prestigiose.

Come specialista nella prassi del basso continuo, ha tenuto corsi e seminari negli Stati Uniti, in Europa e in Israele. In Italia ha insegnato all’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Cini, la Scuola di Musica Antica di Venezia e Barocco Europeo di Sacile. Numerose sono sue revisioni di musica per tastiera dei secoli XVII e XVIII.

Fu alla fine degli anni ’70, dopo una serie di concerti a Castelfranco Veneto per le celebrazioni del compositore Agostino Steffani (1654-1728), che decise di stabilirsi definitivamente in Italia. Visse prima a Biadene di Montebelluna, poi a Venezia ed in fine a Verona. Uomo di grande sensibilità, amante dell’arte specialmente italiana, nelle sue varie turnée non perdeva mai l’occasione per visitare mostre, musei e gallerie. Di lui rimangono le sue preziose registrazioni discografiche, ma soprattutto la generosità, la gentilezza e l’ironia nelle persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

(Foto: Nildo Sanvido).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati