09/02 – Asolo si riconferma “comune amico delle api”

Tutela dell’ambiente, riqualificazione del territorio e biodiversità: la Città di Asolo entra a fare parte della Rete dei “Comuni Amici delle Api”. La comunicazione ufficiale è pervenuta in municipio lo scorso lunedì 8 febbraio: la Città di Asolo entra a fare parte della Rete dei “Comuni Amici delle Api”, il network delle municipalità italiane sensibili al valore dell’apicoltura per la tutela dell’ambiente e la riqualificazione del territorio.

L’iniziativa è nata nell’ambito della CooBEEration Campaign, la campagna di sensibilizzazione sull’apicoltura come bene comune, contraddistinta dallo slogan “Ho un’ape in testa”, a sua volta inserita nel più ampio progetto di cooperazione internazionale “Mediterranean CooBEEration – Una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare” finanziato dall’Unione Europea.

La Città di Asolo ha sempre dimostrato una particolare sensibilità sull’argomento e non da oggi. Dal 2016 il Comune organizza delle serate tematiche dedicate alla tutela della biodiversità, delle api e all’apicoltura, perché le api sono gli indicatori della biodiversità e della salubrità dell’ambiente.

Dal 2020 l’amministrazione concede uno spazio in zona collinare per apiari e dal gennaio dello stesso anno Asolo è entrata a far parte dell’associazione nazionale delle “Città del Miele”.

“Appartenere da oggi anche alla rete dei “Comuni Amici delle Api” è per noi un ulteriore riconoscimento di prestigio – afferma il sindaco Mauro Migliorini -. Saper leggere il proprio territorio e selezionare le priorità di intervento sostenibili è una caratteristica dei governi locali di oggi”.

 

(Fonte: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati