Anche quest’anno in occasione della Festa d’Europa il Comune di Montebelluna con l’Associazione Musikdrama propone alla cittadinanza un appuntamento musicale importante per valorizzare la settima dedicata all’Europa, in cui ricorre l’anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.
L’appuntamento è l’occasione per richiamare agli obiettivi della Commissione Europea – anche il 2024 è stato proclamato l’Anno europeo delle competenze – con particolare in riferimento alla crescita dei giovani in termini di formazione e consapevolezza.
L’Associazione Musikdrama propone un concerto dell’Orchestra Giovanile La Réjouissance, con musiche di A. Vivaldi, C. Saint–Sains, D. Sostakovitch e E. Morricone, un programma che celebra l’adolescenza, la primavera della vita.
L’Orchestra LaRé, fondata nel 2002 dal M° Elisabetta Maschio, è composta da circa 70 giovani dai 14 ai 25 anni. Ha tenuto svariati concerti in tutta Italia, esibendosi in teatri prestigiosi e ha promosso progetti speciali quali il Festival “Gioie Musicali”, il concerto spettacolo “Rockquiem” e il musical “Jesus Christ Superstar”. LaRé è un’importante realtà musicale ma anche e soprattutto uno spazio di crescita, che promuove e coltiva al suo interno i valori della democrazia, della disciplina, della tolleranza, della speranza e dell’amicizia. L’orchestra è anche nucleo del Sistema Nazionale delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia.
Per l’occasione di questo concerto L’Orchestra la Réjouissance si esibirà con un organico di 45 elementi e sarà diretta da Elisabetta Maschio e da Pietro Guglielmi.
L’evento si terrà presso il Centro Ricreativo Parrocchiale di Contea di Montebelluna, in Via Cavarer n. 2, grazie alla gentile disponibilità della Parrocchia.
#Qdpnews.it