09/05 – Labò, ripartono dal 22 maggio i laboratori di creatività per i giovani dai 18 ai 29 anni del territorio

Tona anche quest’anno Labò. Creatività in corso, i laboratori dedicati alla creatività, ai talenti, alle passioni dei giovani del territorio montebellunese.

Dopo le positive esperienze passate, viene riproposta questa iniziativa progettata nell’ambio Piano di intervento per le politiche giovanili del distretto di Asolo e rivolte ai giovani dai 18 ai 29 anni residenti nei 29 comuni dell’ex Ulss 8 con il comune di Montebelluna capofila.

7 i laboratori proposti per il 2024 dalla Cooperativa La Esse che gestisce il progetto, anche partendo dalle opportunità e da nuovi stimoli raccolti dalle realtà associative giovanili e/o culturali (con cui il progetto ha già condiviso esperienze nelle precedenti edizioni).

In generale Labò non mira a costruire una serie di corsi fini a sé stessi, ma vuole costruire processi di lavoro nei quali l’attività laboratoriale diventa l’occasione per fare e stare in relazione, oltre che conoscere le diverse realtà che animano il territorio.  

Nei mesi di gennaio/marzo l’equipe della cooperativa La Esse ha ripreso i contatti e la coprogettazione con le associazioni giovanili coinvolte e conosciute nelle precedenti edizioni, per raccogliere idee e proposte, oltre che allargare la conoscenza di “altri” gruppi giovanili da coinvolgere. Sono stati coinvolti i Comuni aderenti, per individuare altre realtà giovanili (associazioni, gruppi, singoli) che animano i territori così da ampliare la rete di soggetti coinvolti. Dopo la mappatura, il contatto con le Associazioni presenti nell’area territoriale del Progetto e la valutazione di fattibilità e/o disponibilità, è iniziata la fase di ideazione e organizzazione dei laboratori attraverso una co-progettazione coi loro referenti: ciò ha determinato temi, attività, modalità e formatori da coinvolgere.

Il tema scelto per quest’anno è Ri-guardo: con il significato di andare oltre, senza soffermarsi sull’esteriorità, prendendosi cura di sé stessi e degli altri, declinandolo nei vari laboratori che sono

Laboratorio di Fotografia

Formatore/associazione

McAramini Photography di Aramini Francesco

Date

22.05 – 28.05 -08.06

Luogo

Sala Pacifico Guidolin (Biblioteca comunale) Castelfranco Veneto

Laboratorio di Public Speaking

Formatore/associazione

Andrea Moretto

Date

25.05 – 30.05 – 05.06

Luogo

Spazio Giovani Centro Sociale di Altivole

Laboratorio di Writing

Formatore/associazione

Collettivo Boca Verta e Zentequerente

Date

21.06 – 22.06

Luogo

Vallà di Riese Pio X

Laboratorio di Teatro+danza

Formatore/associazione

Beatrice Bresolin (Ass. culturale Base 9) e Lorenza Bavaresco (Ass. culturale Kyrkos Teatro)

Date

13.07 – 19.07 – 26.07

Luogo

Villa Pontello Crocetta del Montello

Laboratorio di Scrittura creativa

Formatore/associazione

Fabrizio Bonetto

Date

03/06 – 17/06 – 24/06 – 06/07

Luogo

Biblioteca di Montebelluna

Laboratorio di Lettering

Formatore/associazione

Riccardo Ali, Tipoteca Italiana

Date

29/06

Luogo

Tipoteca Italiana di Cornuda

Laboratorio di Poetry therapy

Formatore/associazione

Silvia De March

Date

12/06 – 19/06 – 26/06 – 03/07 – 10/07

Luogo

Biblioteca di Trevignano

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati