10/03 – Asolo, Parità di genere in musica e parole: appuntamento domani alle ore 18.30

“Una donna che scrive è una donna che pensa e una donna che canta amplifica il proprio pensiero attraverso la voce”.

In questa frase è racchiuso tutto il significato del concerto/intervista “Festa delle donne – Aperitivo in musica e parole” in programma sabato 11 marzo 2023 alle ore 18.30 presso la sala consiliare del municipio di Asolo.

Protagonista dell’incontro sarà la musicista e cantautrice Irene Ghiotto che con la sua musica e le sue parole presenterà un tema particolare: le tappe più importanti della conquista della parità di genere nel mondo della discografia italiana.

L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione col progetto Libertà di Essere e con Libreria Ubik, con ingresso libero e prenotazione consigliata (WhatsApp 320 4337731, mail libertadiessere@comune.asolo.tv.it).

Con le parole e la voce di Irene Ghiotto, si esibirà alla chitarra Daniele Asnicar.

L’intervista alla cantautrice sarà curata da Francesca Boem.

Interverranno l’assessore comunale alle Politiche di Comunità Rosy Silvestrini, l’assessore comunale alle Politiche Sociali e Giovanili Andrea Canil e la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Milly Buonanno.

Al termine seguirà un brindisi con firmacopie.”La Giornata internazionale delle donne ha a che fare con il percorso inarrestabile che stanno facendo le donne anche in ambiti, visti fino a poco tempo fa, come prettamente maschili – afferma l’Assessore Rosy Silvestrini -. Con questo evento vogliamo, come Amministrazione comunale, dare voce ad una giovane musicista, cantautrice e scrittrice che attraverso le sue opere ci parla dell’emersione del talento femminile nell’industria discografica italiana in connessione con le tappe più importanti della conquista della parità di genere. Storie positive che ci portano a considerare quanto le capacità, la creatività e le idee femminili siano più che mai necessarie per rispondere alle sfide della nostra epoca.

Infatti sono fortemente convinta che le donne non sono una categoria da proteggere ma una risorsa essenziale per una rinascita del nostro Paese.”

“Vorrei ricordare che l’8 marzo è una data importante per la celebrazione dei diritti delle donne e delle loro conquiste, pur consapevole del fatto che c’è ancora del lavoro da fare per arrivare ad una piena parità di genere – commenta l’assessore Andrea Canil -. L’evento di sabato 11 marzo riconferma il fatto che, come Amministrazione, siamo sempre e costantemente impegnati nella diffusione di una cultura di equità tra uomo e donna. Questo incontro, difatti, si inserisce all’interno del progetto Libertà di Essere, il quale ha appunto lo scopo di far parlare di equità di genere in diversi momenti. Sono consapevole del fatto che il tema della parità di genere è pervasivo e copre diversi settori, poiché rappresenta tutto lo spettro dell’agire umano. Ecco, quindi, una proposta che indaga questo tema in un ambito magari inusuale, quello della musica. Sono convinto che attraverso la musica di Irene Ghiotto e il nostro impegno congiunto possiamo continuare a promuovere la parità di genere e costruire un futuro più equo per tutti.”

Si unisce al pensiero degli assessori Silvestrini e Canil anche la consigliera con delega alle Pari opportunità Milly Buonanno.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati