12/06 – Premio “La Scelta più Green”: prorogata la scadenza per l’adesione

Tante, tantissime le richieste pervenute in questi giorni al Comitato Organizzatore della Primavera del Prosecco Superiore da parte delle cantine del territorio che chiedevano più tempo per presentare in concorso il proprio progetto di sostenibilità. E così, in accordo con il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno – promotore del progetto – il Comitato ha deciso di spostare la scadenza per l’iscrizione al premio “La Scelta più green”, giunto alla seconda edizione.

Il nuovo termine è fissato per il 23 giugno: fino ad allora, le realtà vitivinicole del Conegliano Valdobbiadene che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei loro processi aziendali, potranno iscriversi gratuitamente al concorso compilando semplicemente il modulo on-line dedicato al progetto e allegando la descrizione della scelta green fatta dall’azienda.

Scopo dell’iniziativa firmata dal consorzio Agrario di Treviso e Belluno e dalla Primavera del Prosecco Superiore, infatti, è individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica messe in campo dalle aziende agricole.

Al concorso possono partecipare le cantine dell’area del Prosecco DOCG che abbiano in essere – o che abbiano concluso nei due anni antecedenti alla data del bando – esperienze e progettualità legate allo sviluppo sostenibile, al rispetto ambientale e all’economia circolare sia dei processi produttivi in campagna che in cantina, oltre a quelli ideati per l’accoglienza dei clienti.

E, come dimostrano i progetti arrivati sino ad oggi, sono molti i temi su cui le aziende dell’Alta Marca si sono messe alla prova in questi anni: riduzione dell’impatto ambientale, riduzione dei consumi, uso di fonti energetiche rinnovabili, utilizzo di prodotti e servizi eco-compatibili, razionalizzazione delle risorse, riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti sono solo alcuni esempi.

Un concorso che prosegue nel solco tracciato 28 anni fa dalla prima edizione della Primavera del Prosecco Superiore, cresciuta anche grazie alle tante collaborazioni nate in questi anni. Un progetto di marketing territoriale che, grazie alla collaborazione con il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, oggi lavora per valorizzare edare il giusto risalto agli eroici produttori delle colline Unesco che, sempre più, scelgono di produrre in modo sostenibile, dimostrando come l’eccellenza nasca dalla combinazione tra antica sapienza, innovazione continua e salvaguardia di un patrimonio ambientale e culturale unico al mondo.

La premiazione ufficiale del concorso si terrà durante il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore, che si svolgerà a Conegliano nella serata di venerdì 7 luglio 2023, in occasione dell’anniversario dell’iscrizione delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati