Il Comune di Treviso ha attivato una misura anti-evasione del Canone Unico Patrimoniale relativo alla cartellonistica pubblicitaria presente sui cantieri edili.
A tal proposito, l’assessorato al Bilancio ha inviato nei giorni scorsi una lettera di sensibilizzazione delle associazioni dei costruttori e agli ordini professionali di architetti, ingegneri e geometri, per informare circa l’attività di verifica sul corretto assolvimento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) relativo alla cartellonistica pubblicitaria presente sui cantieri edili.
L’obiettivo è quello di evitare disguidi sul corretto assolvimento del canone in argomento ed evitare la violazione di norme regolamentari con conseguenti addebiti. A tale scopo, la Polizia locale di Treviso implementerà il servizio di controllo puntuale e specifico nei cantieri.
«La nostra volontà è quella di sensibilizzare i costruttori», afferma l’assessore al Bilancio del Comune di Treviso, Riccardo Barbisan. «Con la lettera inviata vogliamo infatti effettuare un’opera di informazione puntuale, facendo affidamento sulla collaborazione degli addetti ai lavori e dei loro professionisti. Il pagamento del Canone Unico è un obbligo di legge ma prima di sanzionare riteniamo opportuno informare e sensibilizzare».
Gli adempimenti in capo alle imprese con riferimento CUP, in vigore dal 1° gennaio 2021, sono visualizzabili e scaricabili al link https://www.comune.treviso.it/myportal/C_L407/amministrazione/uffici/ragioneriafinanza1/tributi. Nell’eventualità in cui vi siano dubbi sull’applicazione del canone, il personale del Servizio Tributario e Tariffario del Comune è a disposizione sia all’indirizzo pac@comune.treviso.it che al numero telefonico 0422.658263 negli orari 9:00 – 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 17:00 il lunedì e il mercoledì.
#Qdpnews.it