“Ricomincio da me” è il titolo del progetto, rivolto ad adolescenti che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza in comunità e/o in affido familiare; una proposta innovativa della UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del Distretto di Treviso diretta dal dott. Nicola Michieletto.
Il progetto – che prende il via oggi e avrà cadenza settimanale, per un totale di dieci incontri -, prevede un intervento di psicoterapia di gruppo con due Psicologhe, le Dott.sse Mara Frare e Gaia Marchetto della UOC IAFC sede di Via Montello, per aiutare i ragazzi a lasciar andare i brutti ricordi, vivere il presente con meno ansia ed attivare le loro risorse. Verrà utilizzato il metodo EMDR (Eye Movement Desensibilization and Rehabilitation), un approccio di psicoterapia riconosciuto a livello scientifico per la gestione ed il trattamento dei vissuti traumatici.
Durante gli incontri, ogni adolescente deciderà se e quanto aprirsi con gli altri partecipanti, perché il metodo, pur applicato nel gruppo, agisce a livello individuale e non è pertanto obbligatoria la condivisione per chi non se la sente.
#Qdpnews.it