C’è grande attesa a Valdobbiadene per “Aperi Christmas”, l’evento natalizio organizzato dalla Consulta Giovanile e dalla Pro Loco di Valdobbiadene, con il patrocinio del Comune, per domani, venerdì 16 dicembre, alle ore 19 in piazza Guglielmo Marconi.
Oltre alla musica di “Beppe Dj”, ci saranno birra, tè e brulè per tutti senza dimenticare il dress code “Natale” (il miglior outfit natalizio vincerà 3 brulè).
Gli eventi natalizi in paese non finiscono qui perché sabato 17 dicembre, alle ore 16, verrà inaugurato in Villa dei Cedri il “Presepe Artistico” di Valdobbiadene (il presepe sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 fino a domenica 5 febbraio. Per chi preferisce, sarà possibile prenotare una visita tramite il sito https://www.presepevaldobbiadene.it).
Giunto alla tredicesima edizione, il presepe, che quest’anno ha come titolo “Tra paesaggio e poesia”, è realizzato interamente a mano dagli “Amici del Presepe di Valdobbiadene” capeggiati dal vulcanico professor Maurizio Ruggiero, protagonista della vita culturale in paese.
Quest’anno una delle novità è la ricostruzione di Piazza San Marco a Venezia grazie al coinvolgimento degli studenti della classe 3H del Liceo artistico “Angela Veronese” di Montebelluna, guidati dalle professoresse di progettazione architettonica Milena Achille e Maria Rosaria Lorusso.
Le docenti hanno fatto uno studio su Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto, e sul Vedutismo, genere pittorico nato nel Settecento che focalizza la sua attenzione su paesaggi o città riprese dal vero.
Le varie scene del presepe si susseguono all’interno di un percorso arricchito da decorazioni e pitture con motivi naturalistici, grazie anche all’intervento della professoressa Lorenza Tiralongo del Liceo “Veronese”, collega del professor Ruggiero.
Ai piani superiori della villa, sarà anche possibile visitare la mostra d’arte di Mirella Sotgiu “Lo sguardo dei sogni”, che sarà aperta fino a domenica 29 gennaio.
In occasione dei mercatini di Natale in piazza Marconi, previsti per domenica 18 dicembre, Babbo Natale in persona farà capolino nella sua casetta dalle ore 10 alle 11.30.
Nel periodo natalizio è previsto anche uno spettacolo: sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, l’Auditorium Piva ospiterà lo spettacolo di burattini di Gigio Brunello con Paolo Rech dal titolo “Natale con i tuoi” (Bambabambin Puppet Theatre).
(Foto: per concessione del professor Maurizio Ruggiero e Facebook).
#Qdpnews.it