16/03 – Emergenza ucraina, a Sernaglia prosegue fino a sabato 19 la raccolta beni dell’associazione GAIA

Proseguirà fino a questo sabato 19 marzo la raccolta di beni e materiale sanitario per l’emergenza ucraina organizzata dall’associazione G.A.I.A (Giovani Amici In Allegria) di Sernaglia della Battaglia.

La conferma arriva da Debora Galeone, presidente dell’associazione sernagliese che da diversi giorni si adopera per la raccolta di beni di vario genere: “Come associazione abbiamo voluto renderci utili in questo difficile momento – spiega – perché siamo convinti che anche nel nostro piccolo possiamo dare un importante segnale di sostegno a chi sta vivendo una situazione drammatica”.

“Grazie al patrocinio del Comune di Sernaglia e alla collaborazione delle associazioni e di molti volontari del nostro territorio ci siamo attivati per offrire un punto di raccolta per beni di prima necessità. Il carico di aiuti arriverà a Sighetu, al confine con l’Ucraina, dove altri volontari smisteranno il materiale e lo porteranno nelle zone interne, dove c’è più bisogno”.

Il camion con il materiale partirà lunedì 21 e per questo abbiamo deciso di continuare la raccolta per altri tre giorni: giovedì 17 ore 18-21, venerdì 18 ore 18-21 e sabato 19 ore 14-16 nella sede della Pro Loco di Sernaglia. Sabato mattina e pomeriggio un gruppo di Alpini si troverà nei locali del supermercato Crai per ricevere gli aiuti”.

“Raccogliamo solo materiale sanitario – precisa –, cibo a lunga conservazione, materiale per l’igiene della persona, coperte, cuscini e qualche altro bene inserito nella lista che abbiamo pubblicato anche nelle nostre pagine social. Sono stati appesi anche dei manifesti in alcune attività commerciali del territorio comunale affinché chiunque possa essere informato e partecipare all’iniziativa”.

In questi giorni la comunità sernagliese e del territorio hanno manifestato grande solidarietà, come testimonia la stessa associazione G.A.I.A: “La settimana scorsa siamo riusciti a raccogliere davvero molto materiale e non possiamo che ringraziare profondamente tutte le persone che hanno partecipato e che hanno testimoniato una grande generosità anche nell’àmbito di una piccola realtà come la nostra”.

“Ringraziamo anche tutte le aziende che ci stanno aiutando nel reperire il materiale necessario e Trasporti Poggi Sandri per il trasferimento del materiale a Sighetu. Per l’organizzazione della raccolta, il Gruppo Alpini di Sernaglia guidati dal capogruppo Tomas Tasca, la Pro Loco di Sernaglia, il Circolo Pedrè di Falzè di Piave, l’Associazione Festeggiamenti Sernaglia, l’Associazione Festeggiamenti Villanova, gli amici della Maia coordinati da Roberto Borsato, il gruppo parrocchiale degli animatori e tutte le persone che stanno dedicando il loro tempo per smistare e inscatolare ciò che arriva: credo davvero che la collaborazione che c’è stata abbia testimoniato come insieme, con l’aiuto di tutti, possiamo creare qualcosa di incredibile”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati