16/11 – Trevignano, la storia di Luigino Tandura protagonista questa sera ai “Martedì in Villa”

Nuovo appuntamento con i “Martedì in Villa” a Trevignano. “Come te papà. Storia di Luigino Tandura” è il libro del giornalista, scrittore e drammaturgo vittoriese Alessandro Valenti che sarà presentato oggi martedì alle 20.30 a Villa Onigo.

Luigino Tandura nacque a Vittorio il 26 aprile 1921. Dal 1937 fu allievo alla Scuola Militare di Milano “Teuliè” e di Napoli “Nunziatella”. Si iscrisse all’Università di Padova, facoltà di chimica. Nel 1942 entrò nel Btg Alpini “Pieve di Cadore” e poi nel 6′ Rgt Alpini Quartier Generale della Tridentina. Partecipò a tutta la campagna di Russia e rientrò in Italia nel marzo 1943, comandato nel Battaglione Allievi Ufficiali Alpini. Dopo l’8 settembre 1943 si trasferì nel goriziano, nel battaglione Mazzini della divisione Garibaldi Natisone, con il nome di battaglia “Nibbio”. Morì con il grado di tenente, comandante di distaccamento, in eroica azione il 28 giugno 1944 a soli 23 anni. Gli è attribuita la Medaglia d’oro al Valor militare per la Lotta di Liberazione.

L’incontro, a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Trevignano, ha il patrocinio di Rotary International Distretto 2060, Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della Stampa. Con il sostegno di Gallo Pubblicità e in collaborazione con Pro Loco e Trattoria Enoteca Schiavon. L’appuntamento sarà trasmesso online in streaming sulla pagina Youtube de “I Martedì in Villa”.

Per informazioni ufficio cultura, telefono 0423-672842.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati