17/09 – “Fancy Women Bike Ride”, in bicicletta con fantasia e tanti colori per promuovere la mobilità sostenibile femminile

Si intitola Treviso Fancy Women Bike Ridel’iniziativa organizzata per domenica 18 settembre dal collettivo GRA– Grande raccordo ambientale e dalle associazioni FIAB Treviso, Progetto Donne Veneto Aps, Movimento SOVV. e Associazione Mimosa. Si tratta di una tranquilla pedalata di pochi chlometri lungo le vie cittadine, colorata dall’abbigliamento “fancy”, fantasioso, allegro, stravagante e un po’ esagerato che lascia a casa l’abbigliamento sportivo. Non si tratta  di una competizione,il senso dell’iniziativa è quello di rivendicare più visibilità per le donne nella società e spazi più sicuri all’interno delle città, dove ci si possa muovere in maniera sostenibile.

Fancy Women Bike Ride è nata a Smirne, in Turchia, da un gruppo di amiche e in pochi anni si è allargata alle oltre 200 città, in oltre trenta paesi, che la ospiteranno il 18 settembre, qualche giorno prima della “Giornata mondiale senza auto” che si celebra il 22 settembre di ogni anno. E’ stata inoltre premiata dall’Onu come miglior progetto di incentivazione all’uso della bicicletta.

Il ritrovo dell’evento è fissato alle 10.45 a Prato della Fiera, arrivo previsto in Piazza dei Signori, per l’occasione ribattezzata Piazza delle Signore. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Treviso e dalla Commissione pari opportunità, è giunta alla decima edizione mondiale e al terzo appuntamento cittadino. Poche le regole per partecipare: indossare abiti coloratissimi, decorare le biciclette con nastri, palloncini o altro. Possono partecipare anche gli uomini purché a fianco delle donne. Non serve la prenotazione e la partecipazione è gratuita.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati